Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

« Indietro

EUROPEAN CREATIVE CLUSTER LAB:

EUROPEAN CREATIVE CLUSTER LAB:
LE POLITICHE PUGLIESI ED EUROPEE PER LE INDUSTRIE CREATIVE SBARCANO AL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE 

 

Il 22 e 24 Maggio, nel framework del Festival dell'Innovazione, si svolgeranno due eventi del progetto "European Creative Cluster Lab - ECCL", di cui la Regione Puglia è partner attraverso il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, le cui attività costituiscono un  laboratorio per elaborare, testare e adattare nuovi approcci e strumenti, ad uso dei cluster creativi e di altri settori, per le attività formative e di accompagnamento, per l'internazionalizzazione,   nonché attività di networking tra i cluster creativi e tra questi ultimi e quelli di altri settori, a livello regionale e internazionale.

Il primo evento, il workshop "ClusterCoaching based on ECEI Gold Label Indicators"avrà luogo il 22 Maggio dalle ore 14,30 presso la Camera di Commercio di Bari,  e sarà finalizzato a dare ai manager dei Distretti produttivi e Tecnologici pugliesi una panoramica su quelli che sono gli indicatori di qualità individuati dalla iniziativa europea "European Cluster Management Excellence Gold Label".  L'ECEI - European Cluster Excellence Initiative è un organismo europeo che ha sviluppato un sistema di analisi che permette di valutare le qualità e le performance di management dei cluster di imprese in Europa, al fine di migliorarne la capacità di gestione.

Il seminario, in lingua inglese, sarà tenuto dal Lead Partner del Progetto ECCL, l'Agenzia pubblica per l'innovazione, ICT e media MFG Baden-Württemberg di Stoccarda.

Il 24 Maggio sarà invece la volta del "Crossover Creativity Lab" un evento in due parti, organizzato dal Progetto ECCL in collaborazione con InnovaPuglia presso The Hub alla Fiera del Levante di Bari.

La prima parte in mattinata, vedrà lo "storytelling" di numerose testimonianze dirette, pugliesi e di respiro europeo, sulle modalità di fare innovazione attraverso la collaborazione interdisciplinare. Per la seconda parte dell'evento, nel pomeriggio, InnovaPuglia proporrà un laboratorio creativo e partecipativo che sperimenterà la metodologia dei Living Labs nel settore della creatività.

Saranno organizzati due tavoli, uno in italiano e l'altro in inglese, sui due temi in discussione.

Il primo tema è lavorare sulla domanda di innovazione che emerge dal settore produttivo creativo per favorire la condivisione della conoscenza e lo scambio delle idee, al fine di raccogliere le esigenze e i problemi emersi dagli utenti che possono essere affrontati e risolti con soluzioni ICT. 

Il secondo tema è elaborare insieme un modello di  partecipazione attiva e cooperazione dinamica tra utenti finali, imprese, laboratori di ricerca e pubblica amministrazione, raccogliendo suggerimenti e proposte al fine di progettare e sviluppare prodotti e servizi innovativi 

Programma degli eventi

Valenzano 16 Maggio 2013