Ricerca News

A:
Tags:

I LIVING LAB COME METODOLOGIA PER L'INNOVAZIONE IN FIERA

I living labs come metodologia della Regione Puglia per la Ricerca e l'innovazione

Puglia, una regione per stare bene è questo il messaggio del padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera. "La Fiera è un bene comune, appartiene a Bari, alla Puglia, al Sud. E la Fiera può diventare anche l'occasione per raccontare un altro Sud - ha detto il presidente Vendola alla conferenza stampa di presentazione della 77° edizione della Fiera del LevanteIl Sud del Politecnico di Bari, che è una delle migliori università che esista oggi in Italia e in Europa, o ancora il Sud che taglia i nastri delle opere realizzate e non il Sud delle incompiute. Nella Fiera dobbiamo poter essere capaci anche di raccontarci, di essere orgogliosi delle realizzazioni fatte e di quelle che verranno perchè le cose più belle sono quelle che non abbiamo ancora fatto e alle quali dobbiamo dedicarci"

E i living lab nello spazio del Servizio Ricerca industriale e innovazione diventano metodologia. e InnovaPuglia,  ARTI e a Puglia Sviluppo sono gli attori per attuarla. Nel corso della settimana, infatti, da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, nello stesso spazio, saranno presentati giornalmente i bandi regionali attivi per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle imprese e, secondo un palinsesto definito, 29 aziende tra quelle che hanno proposto progetti nell'ambito delle misure di sostegno dell'innovazione della Regione Puglia,  illustreranno le soluzioni realizzate e da realizzare. I materiali delle presentazioni, visionabili in fiera sui monitor del padiglione,  in seguito saranno disponibili anche su questo portale.

Molteplici gli eventi. Tra di essi segnaliamo il 17 settembre alle 10.00 una tavola rotonda su Open Data e Salute, e alle 12.30 la conferenza stampa dell'assessore Loredana Capone su "Apulian ICT Living Labs: risultati e prospettive". Infine il 21 settembre alle 10.00 "Living Lab Salute, verso Puglia Digitale 2020" un momento di confronto con gli stakeholder del territorio sul tema della salute. Avviato in fiera, il dibattito continuerà in rete su questo portale.

Anche quest'anno, il portale Sistema Puglia offrirà i servizi informativi e per la prenotazione degli eventi nelle pagine dedicate all'edizione 2013 della Fiera del Levante, ma c'è una novità. Un ulteriore servizio è stato attivato e da oggi sarà ancora più facile partecipare a tutti gli eventi nel Padiglione della Regione Puglia.  Arriva infatti, per la prima volta, il biglietto elettronico via sms. Per riceverlo, è sufficiente collegarsi al portale "sistema.puglia.it", cliccare sul banner "77a Fiera del Levante, padiglione 152", compilare l'area accredito e richiedere di ricevere un sms che conterrà i dati dell'utente e quelli relativi all'evento al quale si vuol partecipare. L'interessato dovrà poi presentarsi all'ingresso della Fiera, in via Verdi, mostrando l'sms e un documento di riconoscimento. Chi non richiederà l'sms al momento della registrazione, invece, riceverà, come è avvenuto anche negli anni scorsi, via mail un file-invito, in formato pdf, che dovrà stampare e presentare allo stesso ingresso del quartiere fieristico. Gli addetti all'accoglienza provvederanno a tramutarlo in biglietto.

Degli eventi, delle presentazioni e di ciò che caccadrà in Fiera continueremo a parlare nei giorni seguenti su questo portale, dandovi conto del dibattito, proponendovi interviste a imprenditori e ricercatori, video e presentazioni di progetti. Cercheremo di sviluppare un percorso di informazione che potrà servire a capire come, in futuro, si muoverà in Puglia l'Agenda Digitale sul tema della salute.

Vai alle pagine dedicate su www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2013

Valenzano, 12 settembre 2013