Ricerca News

A:
Tags:

i living labs a forum pa 2013

Dal 28 al 30 maggio 2013 si svolgerà il Forum della Pubblica Amministrazione presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

La Regione Puglia, anche quest'anno, è presente alla manifestazione con due spazi espositivi: uno istituzionale (stand 20C) e uno tematico.

Nello Spazio Tematico Agenda Digitale Territoriale il Servizio Ricerca industriale e Innovazione e InnovaPuglia presenzieranno una postazione e faranno il punto su settori prioritari come sanità, P.A. Digitale, ricerca e innovazione. Lo spazio è il proseguimento logico ed espositivo di un percorso che ha visto l'organizzazione da parte di Forum PA di Forum territoriali in Sicilia, Campania, Puglia, Veneto e Piemonte con il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi del territorio, in una logica di confronto aperto e paritario, per fare il punto sullo stato dell'arte della costruenda Agenda Digitale Italiana (ADI). Gli eventi hanno declinato quanto previsto dall'Agenda Digitale Europea (ADE) in chiave territoriale e individuato le aree prioritarie di intervento per indirizzare e sostenere al meglio la crescita dell'innovazione digitale, arrivando in alcuni casi fino a definire dei nuovi diritti di cittadinanza digitale. Questo processo è sembrato il più adatto per declinare le strategie governative a livello locale e colmare quei vuoti che soltanto chi è sul territorio può conoscere e risolvere. In questo modo, l'azione locale sussidia quella centrale per calarla nel contesto territoriale, in maniera più uniforme e senza aumentare le diseguaglianze e, anche se i territori hanno situazioni e visioni in parte distinte fra loro, si costruiscono obiettivi comuni e le best practices orientano l'intero processo. L'evento in Puglia ha avuto luogo nell'ambito di SMAU Puglia lo scorso 6 febbraio (vedi nostra notizia ndr).

In coerenza con questa impostazione, nel corso di FORUM PA la Regione Puglia e InnovaPuglia, giovedì 30 maggio  alle ore 11.30 presentano l'esperienza dei living labs e gli 11 progetti finanziati con la prima call del bando all'interno dello  Spazio Tematico Agenda Digitale Territoriale. All'incontro sono invitate le altre regioni interessate all'iniziativa.

Vi aspettiamo a FORUM PA STAND 20 C Roma Palazzo dei Congressi EUR dal 28 al 30 maggio

Valenzano, 28 maggio 2013