Ricerca News

A:
Tags:

I living labs in Europa e in Italia

Uno sguardo sull'esperienza dei living labs in Europa e in Italia.

In Europa i Living Labs sono stati utilizzati  come politica per stimolare e accelerare l'innovazione industriale e sociale attraverso la partecipazione diretta degli utenti nello sviluppo e nella validazione delle innovazioni. Un circolo virtuoso di governance basato sulla conoscenza e un modello a tre soggetti: il settore pubblico, il mondo della ricerca e il mercato.

L'esperienza europea ha poi puntato molto sul mettere in rete le iniziative esistenti, costituendo l'European Network of Living Labs (EnoLL) per il coordinamento dei progetti in corso.

La Spagna è la nazione che ha dimostrato di credere maggiormente nel modello, e infatti ha 47 esperienze al suo attivo, seguita dalla Francia con 38 living labs. L'Italia si posiziona immediatamente dopo, terza in Europa, prima di Regno Unito, Finlandia, Germania e Portogallo, con 23 realtà di living labs, distribuite soprattutto al centro tra Toscana, Emilia Romagna e Lazio.
Se invece parliamo di domini, in Italia prevale l'uso dei living labs per l'industria creativa e l'e-learning, ma ci sono anche molteplici esperienze legate alla mobilità urbana, forse anche per la diffusione dell'idea di smart city, e all'e-health e il  mantenimento in buona salute. In Italia, infine, è trainante il settore pubblico rispetto ai laboratori hi-tech e alle aziende ICT. (i.cam)

Quii di seguito un elenco di alcune tra le più signficative esperienze italiane:

TechnoRangers - Monitora il territorio e gli incendi boschivi

Trentino as a Lab (TasLab)  - la rete territoriale dell'innovazione in ambito ICT che promuove l'innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione trentina.

Lunigiana Amica - un'associazione di Produttori Agricoli, per mettere in rete i principali anelli della filiera agroalimentare nel comprensorio apuo-lunense-versiliese, (Provincie di Massa Carrara, Lucca, Parma e La Spezia.)

Territorial Living Lab per la Sicilia - applica l'approccio Living Lab alle politiche di sviluppo regionali.

ALCOTRA INNOVATION -  il progetto per un piano di strategie transfrontaliere tra le Regioni Piemonte, Liguria e Val d'Aosta e le regioni Provence – Alpes- Côte d'Azur  e Rhône Alpes

Il living lab di Regione Toscana  -  Rete P.A.A.S. "Punto di Accesso Assistito ai Servizi e ad internet"

Leaning lab – Il social network delle idee

Un idea per la pizza take away  - Università di Pisa