Ricerca News

A:
Tags:

FORUM PA 2014: 4 PROPOSTE PER UNA NUOVA PA

In diretta streaming da Forum PA: SMART PUGLIA 2020: l'esperienza in Puglia delle comunità del Living Lab, Roma Palazzo dei congressi 29 maggio 2014 ore 9.30 – 13.30.

Quattro proposte per una nuova PA. È questo il messaggio in bella vista nello stand della Regione Puglia,  presente anche quest'anno a FORUM PA 2014l'appuntamento annuale che chiama a raccolta gli innovatori italiani per condividere le loro esperienze.

La prima è il portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it), accesso unico a servizi informativi, di partecipazione e interattivi per tutti i cittadini pugliesi. Una seconda proposta è il sistema informativo integrato per le competenze e il lavoro su www.sistema.puglia.it, una infrastruttura logica e tecnologica integrata, di riferimento per tutte le iniziative legate al mondo della formazione e del  lavoro della Regione Puglia. La terza è la semplificazione delle procedure offerta dall'Autorizzazione Paesaggistica e dalla Valutazione Ambientale Strategica, disponibili in forma telematica sul Sistema Informativo Territoriale (www.sit.puglia.it)esempi di processi di innovazione amministrativa complessi. La quarta infine è l'esperienza dei "Living Labs" che propongono un modello di sviluppo economico responsabile, basato sul potenziamento progressivo delle capacità di dialogo e un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle nuove tecnologie (livinglabs.regione.puglia.it). Tutte le quattro proposte sono gestite da InnovaPuglia nell'ambito della sua azione di accompagnamento strategico ICT della Regione Puglia.

Domani, l'esperienza dei living lab sarà protagonista, dalle ore 9.30 alle 13.30, al convegno  "SMART PUGLIA 2020: l'esperienza in Puglia delle comunità del Living Lab", una  giornata di riflessione sull'esperienza pugliese dei Living Lab, inserita nelle dinamiche della prossima programmazione dei fondi europei e nel programma Horizon 2020. Saranno presentate le politiche di innovazione della Regione Puglia che consegnano un modello  di sviluppo economico responsabile, basato sul potenziamento progressivo delle capacità di dialogo e un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle nuove tecnologie. In tale politica i 79 living lab avviati in Puglia sono un'esperienza di rilievo e parlano di una pratica di condivisione anticipatrice delle direttrici della prossima programmazione dei fondi strutturali. Saranno presentate 15 proposte progettuali attive e l'incontro sarà l'occasione anche per una riflessione approfondita sui risultati dei primi progetti e sulle pratiche delle comunità delle imprese, del mondo della ricerca, degli enti pubblici e dei soggetti socio-economici rappresentanti di una domanda di innovazione mirata a costruire la Smart Puglia. Al convegno parteciperanno Pasquale Chieco e Francesco Surico, presidente e direttore generale di InnovaPuglia, Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico Regione Puglia

Domani sarà a Forum Pa anche il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che alle ore 15.00 iparteciperà al Convegno conclusivo di FORUM PA sul tema "Obiettivo 100% - per una PA capace di cogliere appieno le opportunità della programmazione europea 2014-2020", le cui conclusioni sono affidate al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

Per iscriversi al convegno  http://iniziative.forumpa.it/expo14/convegni/smart-puglia-2020-l-esperienza-puglia-delle-comunita-del-living-lab#.U3xUuVh_v8s.

Valenzano 28 maggio 1014