Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

HACKATHON!

AL VIA LA MARATONA DEI LIVING LAB, METTITI IN GIOCO ANCHE TU!

Sei un giovane designer, uno sviluppatore o un marketing specialist? Sei smart? Vuoi metterti in gioco e dimostrare il tuo talento?

Ti offriamo una buona occasione. Sono in palio servizi per lo sviluppo del tuo business e ... presto vi faremo sapere.

Quest'anno, in occasione della 78^ Fiera del Levante che si terrà a Bari dal 13 al 21 settembre prossimi, la Regione Puglia organizza nel padiglione n. 152 un'esposizione sul tema della Smart Puglia 2020. Obiettivo è rappresentare le politiche regionali di sviluppo economico per il perseguimento degli obiettivi di attrazione di imprese e giovani talenti, nonché di incremento della competitività del sistema produttivo in contesti nazionali e internazionali, attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica, sociale e territoriale.

In Fiera del Levante sarà organizzato un HACKATHON, una maratona di due giorni, 20 e 21 settembre, che, sulla base dei fabbisogni non ancora soddisfatti, e delle soluzioni in via di sviluppo dei Living Lab attivi, provi a identificare nuove idee e prototipi. Al termine della maratona, domenica 21 settembre alle 17.00, saranno presentate le applicazioni elaborate e saranno premiate le migliori tra esse, in un evento al quale presenzierà l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.

Cos'è Hackathon?

In letteratura un hackathon è un evento della durata variabile tra un giorno e una settimana, al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica (sviluppatori di software, programmatori e grafici web). Il nostro hackahthon è una maratona di due giorni, organizzata in Fiera  del Levante a Bari il 19 e il 20 settembre prossimi. Ma già da oggi è possibile organizzarsi nei cinque team di lavoro che, sulla base dei fabbisogni non ancora soddisfatti e delle soluzioni in via di sviluppo nei living lab, lavori a nuovi progetti digitali. I 5 team di lavoro sono focalizzati sulle sfide identificate nella Smart Specialization Strategy e sono composti dai rappresentanti degli enti che hanno espresso i fabbisogni,  i living lab che hanno proposto soluzioni e giovani designer, sviluppatori e marketing specialist che lavoreranno on line e in presenza in Fiera. 

I gruppi parteciperanno a un contest in cui sarà giudicata l'efficacia e la qualità delle soluzioni proposte e per i vincitori sono già stati messi a disposizione servizi per lo sviluppo imprenditoriale delle loro idee, per la definizione del business plan, per l'identificazione dei mercati di riferimento e per l'accesso  ai finanziamenti regionali ed europei, forniti in particolare dall'ARTI, insieme a Puglia Sviluppo e InnovaPuglia. Stiamo verificando la possibilità di altri premi forniti da sponsor e vi faremo sapere a breve.

È già in rete la possibilità di iscriversi e partecipare.
Sul questo portale all'indirizzo:
http://livinglabs.regione.puglia.it/web/blog/hackathon
potrete consultare l'elenco dei fabbisogni insoddisfatti e iscrivervi nel gruppo di vostro riferimento: imprese, utenti o makers, researchers, stratuppers.

Dopo di che, è disponibile un contenitore per ciascuna sfida - basta cliccare sul link - dove è possibile sapere chi lavora su ciascun team e scambiarsi opinioni e idee direttamente sul forum. Oppure potete incontrarvi fisicamente o sentirvi telefonicamente, insomma, incominciare a lavorare collaborativamente.

Quindi, da oggi e fino al 20 settembre è HACKATHON!

Buon lavoro!

Mettiti in gioco, partecipa!

Valenzano, 4 settembre 2014