Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

INNOVAZIONE ALLA 78a FIERA DEL LEVANTE

 

 

Smart Puglia 2020,  la strategia regionale su ricerca e innovazione per il prossimo ciclo di programmazione 2014-2020, è il tema guida dell'esposizione della Regione Puglia alla 78a Fiera del Levante, inaugurata ieri, e InnovaPuglia è uno dei protagonisti nei tre padiglioni istituzionali allestiti quest'anno (152 - 162 - Nuovo Padiglione Modulo1).

Innovazione, internazionalizzazione, saperi e competenze sono i tre pilastri dell'esposizione, come delle politiche regionali. Nel padiglione 152, in particolare, nell'Agorà dell'Innovazione si raccontano le aziende che innovano e generano sviluppo e lavoro, si mostrano i prototipi che sono stati realizzati con i finanziamenti regionali, nazionali ed europei, si discute di cosa ha funzionato e cosa bisogna migliorare per il prossimo ciclo di programmazione. Il pubblico della fiera può dunque vedere e apprezzare alcuni risultati della ricerca e dell'innovazione pugliese e assistere a iniziative di natura divulgativa, esperienziale e di intrattenimento. 

Così nasce la comunità del cambiamento che lavora per un futuro vicino e afferrabile, protagonista  della Smart Puglia e il messaggio della Regione Puglia è: "Noi ci siamo se voi ci siete". 

Come ogni anno è possibile partecipare alle iniziative promosse dalla Regione Puglia semplicemente registrandosi sul portale Sistema Puglia, nelle pagine dedicate alla Fiera del Levante, e si potrà ricevere un sms o un invito elettronico che dà diritto all'accesso gratuito secondo le modalità indicate all'indirizzo:

http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2014.

PROTOTIPI REALIZZATI NELL'AMBITO DEL PROGETTO LIVING LAB PRESENTI NELL'AGORA' DELL'INNOVAZIONE

  • ROBIN - ROBotic INteraction system for visuo-spatial data presentation for effective learning. Robot antropomorfo per l'ausilio di bambini dislessici.
    Impresa: ERESULT S.R.L. - Partner: PERCORSI associazione psicopedagogica, Centro Nuove Tecnologie per l'Handicap - Dipartimento SSS, Università del Salento.
  • OPENBi - Biblioteche InterattivePiattaforma per la conoscenza integrata del patrimonio di musei e biblioteche pubbliche e private.
    ?Imprese: ALTANET S.R.L., INFORMATICA E TECNOLOGIA, MAC&NIL SRL - 
    Partner: Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Tardoantico - Laboratorio Multimediale Digitale Patrimoni Sconosciuti, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Confapi Bari Barletta, Andria, Trani, Associazione Culturale Università dei Terroni ONLUS.
  • EPILAB - EASY PERCEPTION LAB. Nuove tecniche per la fruizione di beni scientifici e museali.
    Impresa: AGILEX S.R.L. - Partner: Consorzio CETMA, MUSEO DELL'AMBIENTE (STORIA DELLA SCIENZA E DELLA NATURA)- Università del Salento.
  • EPILAB - EASY PERCEPTION LABPiattaforma per la valutazione dell'attività cerebrale in risposta a stimoli emozionali correlati alla visione del bene museale.
    Impresa: AGILEX S.R.L. - Partner: Consorzio CETMA, MUSEO DELL'AMBIENTE (STORIA DELLA SCIENZA E DELLA NATURA)- Università del Salento.

Le attività promosse da innovaPuglia nel padiglione della Regione Puglia:

Lunedì 15 Settembre - ORE 10.00 – 13.00 | Sala Convegni A (Pad. 152)
OPEN DATA E CLOUD COMPUTING: OPPORTUNITÀ DI BUSINESS. Una vista internazionale
L'utilizzo dei dati per fornire servizi digitali ad alto valore aggiunto è una opportunità da cogliere per favorire lo sviluppo economico della Puglia. L'obiettivo è permettere al sistema produttivo regionale di compiere un salto di qualità, utile ad aggredire con efficacia i mercati internazionali e produrre nuova occupazione qualificata. Ne discutono: esperti nazionali e internazionali del settore, imprenditori, amministratori, esponenti del mondo accademico.

All'evento partecipa l'assessore Loredana Capone.

Mercoledì 17 Settembre ORE 17.00 – 19.00 | Nuovo Padiglione Fiera del Levante - Modulo 1
MODELLI DIDATTICI, FORMAZIONE LAVORO, PRODUZIONE CONTENUTI, TECNOLOGIE E DISPOSITIVI.
Focus group con gli stakeholder regionali sui temi del progetto PON EDOC@work3.0.
All'evento partecipano le assessore Loredana Capone e Alba Sasso.

Sabato 20 Settembre ORE 10.00 – 19.00 | Sala D Internazionalizzazione (Pad. 162)
HACKATHON APULIAN SMART LAB
Maratona di due giorni alla quale partecipano rappresentanti degli enti che hanno espresso i fabbisogni e living lab che hanno proposto soluzioni.  Organizzati in 5 team di lavoro, uno per ciascuna sfida identificata nella Smart Specialization Strategy,  insieme a giovani designer, sviluppatori e marketing specialist  saranno sviluppate soluzioni in risposta ai fabbisogni non ancora soddisfatti.

Domenica 21 Settembre 

ORE 10.00 – 17.00 | Sala D Internazionalizzazione (Pad. 162)
HACKATHON APULIAN SMART LAB

ORE 17.00 – 19.00 | Sala Convegni A (Pad. 152)
HACKATHON APULIAN SMART LAB
Presentazione delle proposte sviluppate e premiazione della migliore soluzione. In premio servizi per lo sviluppo del business forniti da ARTI, Puglia Sviluppo e InnovaPuglia.
All'evento partecipa l'assessore Loredana Capone.

Altri eventi a cui partecipa InnovaPuglia:

  • Wister - Il turismo digitale per la valorizzazione dei territori - Big Data e Open Data, un'opportunità per il turismo - lunedì 15 settembre /ore 14.30-19/ Sala Convegni A (Pad. 152)
  • Innovazione e Ricerca nella cooperazione internazionale - Il progetto NEXT e la macroregione Adriatico-Ionica - martedì 16 settembre /ore15-17.30/ Sala B Workshop (Pad. 152)
  • La Smart Puglia 2020 e la key enabling technologies - mercoledì 17 settembre /ore 15-19/ Sala Convegni A (Pad. 152)
  • Patti per le città - Smart cities - sabato 20 settembre /ore 10-14/ Sala Convegni A (Pad. 152).

Valenzano, 14 settembre 2014