Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

LA PRESIDENTE DELLA CAMERA IN FIERA

"Questa è la democrazia del digitale!" 

Ieri in Fiera, la presidente della Camera, Laura Boldrini,  ha visitato il padiglione della Regione Puglia, accompagnata dal presidente Vendola e si è soffermata nello Spazio Ottagono della Ricerca e dell'Innovazione, apprezzando le soluzioni in mostra. È stata particolarmente colpita dai progetti living lab e ha voluto conoscere nel dettaglio le applicazioni sviluppate.

                                                                

 

Ha guardato la demo del robot antropomorfo realizzato dal progetto Robin, utilizzato per l'ausilio alla terapia riabilitativa dei bambini affetti da dislessia, e ha apprezzato la estrema duttilità della soluzione che, infatti, è già previsto possa essere utilizzata anche per i bambini autistici.

 

Si è interessata all'applicazione di realtà aumentata di Easy perception Lab, realizzata per il museo dell'Ambiente (MAUS) dell'Università del Salento, che ricostruisce e permette l'interazione con un tyrannosaurus rex e studia come varia la percezione di un visitatore immerso in un ambiente virtuale rispetto a quello naturale, per restituirne il feedback e organizzare un percorso di visita coinvolgente.  
  Si è soffermata a sfogliare gli antichi testi virtuali proposti dal progetto Open Bi che ha digitalizzato in alta risoluzione e con dati in formato linked open data il patrimonio di 6 biblioteche pubbliche e private del Salento. 

 

"Molto interessanti e molto utili - ha commentato la presidente - Ho un personale interesse per i dati aperti come strumento per incrementare la trasparenza e il dialogo con le amministrazioni. Per questo abbiamo convocato alla Camera hacker e giovani informatici e abbiamo organizzato un hackathon, per sviluppare app che permettano ai cittadini di conoscere e utilizzare i dati e le informazioni delle istituzioni". "Questa è la democrazia del digitale" è stato il commento sintetico ma efficace del presidente Vendola.

Anche il progetto living lab ha organizzato un hackathon, in corso ieri e oggi in Fiera. Giovani  maker, designer, sviluppatori,  marketing specialist si stanno cimentando nel realizzare soluzioni ai fabbisogni non ancora soddisfatti sulla base di quelle in via di sviluppo nei Living Labs.

Stasera alle ore 17.00, presso il padiglione 162 Internazionalizzazione della Regione Puglia, HACKATHON Apulian Smart Labs vedrà la conclusione della maratona con la premiazione delle migliori proposte.

Ai vincitori saranno messi a disposizione servizi per la realizzazione dell'idea imprenditoriale forniti da ARTI (www.arti.puglia.it), Puglia Sviluppo (www.pugliasviluppo.eu) e InnovaPuglia (www.innova.puglia.it).  I migliori tra i giovani  designer, sviluppatori e marketing specialist saranno premiati con 3 tablet Samsung TAB 4. 

Per saperne di più http://livinglabs.regione.puglia.it/web/blog/hackathon

Valenzano, 21 settembre 2014