Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

SMART CITY EXPOSITION

 

Torna a Bologna, dal 22 al 24 ottobre, la terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell'innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti che esporrà le best practice e i progetti di oltre 120 città. La tre giorni riunirà a Bologna amministratori, ricercatori, maker, politici, imprenditori e cittadini, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando modelli di successo internazionali, replicabili anche in Italia.

Anche quest'anno la Regione Puglia partecipa all'esposizione con uno stand (padiglione 31 stand 6 A) in cui ospita le migliori esperienze sul tema, finanziate dai fondi della programmazione europea. Nell'Agorà dell'innovazione proposto a Bologna, infatti, saranno esposti alcuni prototipi realizzati dai living lab, una delle più recenti e innovative iniziative della Regione in tema di ricerca e Innovazione: SHAGREE - Green Shadows Program, la piattaforma per la programmazione comunale e la definizione di vari scenari di greening per la città di Bari; DROMEP, il sistema di rilevamento di discariche abusive e  di abbandoni incontrollati di rifiuti, mediante ‘droni' muniti di sensori digitali; AGRIPOINTER,  il sistema integrato per la conduzione e valorizzazione della produzione agricola, a sostegno dell'aggiornamento tecnologico degli operatori e dell'educazione alimentare e ambientale di studenti e adulti; HELP LARG, un alternate reality game e una app per promuovere l'educazione alla salute e all'invecchiamento attivo e in salute nei giovani e nella popolazione con e senza cronicità nefrologiche;  SEMINA, il sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano e l'integrazione delle diverse soluzioni per la mobilità, avviate in questi anni nell'ambito del programma Bari Smart City; SMARTLIGHTS, il sistema sperimentale di illuminazione intelligente in uno spazio pubblico, pensato per il paese di Capurso (BA), al fine di minimizzare il consumo di energia, ridurre e semplificare le operazioni di manutenzione, evitare situazioni di inquinamento luminoso. Sarà presente anche Geteasybike, un progetto di ricerca dedicato allo sviluppo di un bike sharing di nuova generazione, totalmente virtuale e interattivo, beneficiario del bando Principi Attivi 2012. Ogni progetto avrà uno spazio per presentarsi e illustrare il percorso innovativo perseguito.

I ricercatori di Puglia Smart Lab, invece, animeranno gli spazi tra le presentazioni organizzando dei veri e propri living lab sui temi oggetto dell'esposizione. Sono quattro i temi sui quali sono proposti i laboratori: MOBILITA', le soluzioni innovative per una mobilità integrata ed eco-sostenibile; RIFIUTI, la green city tra monitoraggio ambientale e decoro urbano; AGRICOLTURA, Smart Ground: la tecnologia a supporto dell'agricoltura; E-HEALTH, salute e prevenzione proiettate al futuro.

Scarica il programma delle presentazioni nel padiglione 31 stand 6 A della Regione Puglia.

Ricco come al solito il panorama degli eventi di Smart City Exhibition che vede oltre 80 appuntamenti - tra convegni, laboratori e sessioni formative – e quasi 500 relatori tra italiani e internazionali. Il 22 ottobre, nello stand 25/a sempre del padiglione 31, dalle 16.00 alle 17.30, la Regione Puglia presenta, insieme alla Regione Emilia-Romagna, "Lavoro per te" la piattaforma condivisa per la costruzione di nuovi servizi per il lavoro rivolti a cittadini e imprese. L'evento illustrerà una delle migliori pratiche delle nostre amministrazioni e discuterà  della costruzione dei nuovi servizi e delle opportunità offerte alle PA dal riuso del software, in tempi di risorse scarse. Sono previsti gli interventi di: Paola Cicognani, Responsabile Servizio Lavoro, Regione Emilia Romagna, di Giancarlo Di Capua e Giovanna Circhetta, di InnovaPuglia, società in house per l'ICT della Regione Puglia, di Giuseppe Lella, Responsabile Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e sulle modlaità di partecipazione sono disponibili sul sito di Smart City Exhibition www.smartcityexhibition.it/.

Valenzano, 20 ottobre 2014