Ricerca News

Da:
A:
Tags:

il nuovo bando living labs in consultazione pubblica

Entra nel merito e continua fino al 9 ottobre, su questo portale, il dibattito sul nuovo bando Living Lab di prossima pubblicazione.

Come annunciato lo scorso 17 settembre in Fiera del Levante dall'assessore allo sviluppo economico Loredana Capone, è in corso la consultazione pubblica sul nuovo bando Living Lab che ora può dibattere sul merito fino al prossimo 9 ottobre.

Da oggi è infatti disponibile la Scheda di Presentazione della bozza del Bando in cui è esplicitata l'evoluzione dell'esperienza tracciata sin ora con l'Apulian ICT Living Labs e su cui l'intera comunità degli innovatori pugliesi è chiamata a esprimersi, portando il proprio contributo alla costruzione della 'Smart Puglia 2020', la Puglia Digitale nel quadro del programma Horizon 2020.

La sfida è di porre le basi per la nascita di tre comunità dialoganti: la Smart Cities & community (il sistema  regionale della pubblica amministrazione), la knowledge community (il sistema regionale  della conoscenza) e la business community (il sistema produttivo regionale). Sono gli enti del territorio, la comunità della conoscenza e gli imprenditori che devono diventare i protagonisti attivi del processo di innovazione della nostra regione, contribuendo a costruire una mappa di fabbisogni sempre più evoluta e rispondente alle esigenze del territorio e interagendo nelle fasi di costruzione dell'offerta.

Per questo il nuovo bando si chiama "Smart Puglia Living Lab" perchè lancia una nuova sfida e apre l'opportunità di generare nuove politiche per la ricerca e l'innovazione, costruite su una base collaborativa e partecipata. L'obiettivo della consultazione è redigere insieme un bando veramente partecipato, in grado di stimolare e rafforzare la competitività del sistema produttivo, attraverso l'uso efficiente  delle tecnologie, valorizzando talenti e competenze, in un quadro di sostenibilità ambientale ed economica.

Partecipare alla cinsiltazione è semplice.

Basta andare su questo portale alla pagina open community all'indirizzo:

Nel Forum di discussione sulla ricerca e l'innovazione in Puglia è disponibile la discussione PUGLIA LABS 2020 dove è possibile scaricare il documento Scheda di Presentazione della bozza del Bando e, semplicemente rispondere con un proprio contributo o eventualmente aggiungere un tema di dibattito. Si può anche dare un voto alle discussioni in corso.

Ricordate, se volete contribuire al dibattito è necessario semplicemente essere iscritti al portale living labs (per iscriversi cliccare qui)

Bari, 25 settembre 2013