Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

« Indietro

LA SMART PUGLIA APPREZZATA A BRUXELLES

Vendola a Bruxelles: "Abbiamo presentato le nostre politiche di innovazione e raccontato gli sforzi che facciamo in Puglia per essere pienamente partecipi dello spirito europeo".

In occasione della presentazione a Bruxelles, presso la sede dell'Ambasciatore italiano in Belgio Alfredo Bastianellidel Forum internazionale sui materiali avanzati che, per la prima volta, si svolgerà in Puglia, a Bari il 9 e il 10 giugno 2014, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha parlato ancora una volta di Smart Puglia 2020, la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Puglia che già nella giornata di ieri, aveva presentato al Commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn.

"Al Commissario Hahn - ha proseguito Vendola - abbiamo presentato il documento di specializzazione Smart della Puglia, ma non abbiamo soltanto raccontato la visione di quello che vogliamo fare per i prossimi anni, abbiamo illustrato anche quello che abbiamo già fatto, anticipando in qualche modo gli orientamenti dell'unione europea. Di specializzazione intelligente, infatti, abbiamo parlato quando abbiamo costruito l'esperienza dei living lab e delle smart city. Su questi temi abbiamo cominciato già a camminare tempo fa".   

"I risultati che Bruxelles conosce bene e che valuta molto positivamente - ha detto al termine del colloquio il presidente Vendola - hanno un significato particolare, quello di dimostrare che non tutto nell'Europa meridionale è dissipazione delle risorse pubbliche, spreco, avvitamento dentro l'incapacità di progettare. C'è un Sud che vuole camminare speditamente verso un futuro migliore che impara a spendere, che sa spendere e che sa progettare".

Parole particolarmente apprezzate da Johannes Hahn che, nel corso del colloquio, ha riconosciuto più volte alla Puglia "un ruolo di modello per le altre regioni". "Bisognerebbe applaudire alla Puglia, così ci ha detto il Commissario Hahn - ha concluso Vendola - gratificandoci per quello che abbiamo fatto in questi anni nel corso dei quali noi abbiamo dimostrato non solo capacità di spendere ma anche qualità della spesa, Ma per continuare a camminare, occorre intervenire anche sul Patto di stabilità".

Valenzano, 3 aprile 2014