Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

« Indietro

LE IMPRESE OGGI IN FIERA

Seconda giornata di presentazione dei progetti di innovazione e ricerca presentati dalle aziende e finanziati dalla Regione Puglia

È continuata oggi in Fiera del Levante la carrellata di progetti innovativi in tema di salute, presentati nello Spazio Ottagono della ricerca e dell'innovazione del padiglione 152 della Regione Puglia.

Stamattina è stata la volta di Grifo Multimedia che ha presentato  UbiCare una piattaforma di social network per la gestione clinica e il monitoraggio del paziente affetto da cronicità. Antonio Ulloa ci ha parlato di un sistema per gestire il contatto, in tempo reale, tra pazienti e familiari da un lato, personale medico e paramedico dall'altro che sia anche in grado di offrire supporto alle decisioni del medico specialista o di base e degli infermieri specializzati nei confronti dell'assistenza a pazienti affetti da cronicità nefrologiche e cardiopatiche.

Subito dopo Maurizio Chiesa di BIOTECGEN ha presentato OptiLeg, un sensore ottico per la detection della legionella. Il dispositico riduce  i tempi di analisi rispetto al metodo colturale e introduce una nuova metodologia per le analisi ambientali. Nel contempo riduce l'immissione di rifiuti tossici nell'ambiente e può essere utilizzato anche per la detection di altri microrganismi.

Un solo intervento nel pomeriggio: SITAEL ha presentato Remote Care, un progetto per il telecontrollo e la teleassistenza di soggetti affetti da disturbi cronici quali lo scompenso cardiaco cronico, che interessa 15 milioni di europei, e la broncopneumopatia cronica ostruttiva che interessa più del 50% dei maschi fumatori di età superiore a 65 anni. Nicola Zaccheo ha illustrato il prodotto che è composto da un sensore bracciale per l'acquisizione di parametri fisiologici e una piattaforma HW/SW per la raccolta, la trasmissione e la registrazione di informazioni mediche.

Molto intensa la giornata di domani che prevede ben  6 appuntamenti. I&T SISTEMI S.R.L., il CONSORZIO PER IL SISTEMA INFORMATIVO (CSI) PIEMONTE, EVOLVO S.R.L., la SOFTWARE DESIGN SRL, una compagine composta da ARPA PUGLIA, LENVIROS SRL-e l'UNIVERSITÀ DI BARI e infine ADAM SRL presenteranno le loro soluzioni mattina e pomeriggio nello Spazio Ottagono della ricerca e dell'innovazione del padiglione 152 della Regione Puglia.

Guarda le presentazioni di oggi

 

Scarica il programa degli eventi

Valenzano, 17 settembre 2013