Ricerca News

LIVING LABS AL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE

FESTIVAL DELL 'INNOVAZIONE

Mercoledì 22 maggio 2013
SMART PUGLIA: la strategia, i progetti, i living labs.
Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto Bari
ORE 15.00 – 18.30

Il 22 maggio alle 15.00, nell'ambito del Festival dell'Innovazione, Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia e Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia, presentano gli 11 progetti vincitori della prima call del bando Apulian ICT Living Labs  presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari.

L'evento si aprirà con la presentazione delle soluzioni innovative identificate per rispondere ai fabbisogni selezionati dal progetto e con l'illustrazione di alcune esperienze di rilievo, tra i progetti di ricerca e innovazione già finanziati dalla Regione Puglia.

La riflessione sugli scenari della ricerca e innovazione proseguirà con un'analisi delle candidature pervenute nelle prime due call dei Living Labs e una valutazione congiunta su possibili miglioramenti da apportare in futuro. Saranno anche illustrate le novità introdotte nel  bando Aiuti ai Servizi 2013 di prossima pubblicazione. Sarà presentata la comunità dei Living Labs nella nostra regione e gli strumenti che il progetto offrirà ai partecipanti per l'interazione e la collaborazione in rete.

Saranno presentate le misure di sostegno dell'Unione e i trend della nuova programmazione europea dei fondi strutturali, nell'ambito di Horizon 2020, e sarà offerto un quadro delle linee di tendenza che la regione Puglia  intende disegnare e sviluppare nei prossimi anni.

Sarà presente all'evento l'intero staff di InnovaPuglia che animerà il dibattito nella comunità dei Living Lab, utilizzando i canali social più diffusi, e su di essi lancerà temi di discussione che potranno poi essere seguiti su living.lab.regione.puglia.it.

Scarica l'agenda dell'evento

Valenzano, 20 maggio 2013