Ricerca News

Da:
A:
Tags:

Quale agenda digitale per la scuola pugliese

A scuola con i tablet e non più con i libri di testo? Quali i tempi per passare all'editoria digitale scolastica? Soprattutto, quali gli ambienti di apprendimento più idonei per studenti abituati a navigare in rete?

Per discuterne, l'Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia ha promosso il 10 aprile presso l'istituto Marco Polo di Bari una giornata di studio dal titolo "Quale Agenda Digitale per la Scuola Pugliese".

Partner dell'iniziativa: l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, alcune importanti case editrici, l'INDIRE di Firenze, esperti e docenti delle reti di scuole maggiormente impegnate nell'innovazione didattica come Laboratori Social Learning e Book in progress.

Sede della manifestazione è l'istituto Marco Polo di Bari che già da alcuni anni ha cominciato a sperimentare metodologie di didattica laboratoriale per superare le logiche erogative che dominano la formazione, realizzando processi formativi basati sulla diretta partecipazione degli studenti alla creazione, gestione, organizzazione dei contenuti in un'ottica social.

Nell'ambito del progetto Apulian ICT Living Labs, l'istituto ha inserito, nell'archivio delle manifestazioni di interesse, il fabbisogno per attivare processi orientati dai docenti, e gestiti dagli studenti attraverso i social learning. Gli obiettivi della richiesta sono: rispondere alle esigenze di adeguamento della formazione alle trasformazioni in corso; dotare gli studenti della metodologia e della strumentazione necessarie a sfruttare le opportunità della rete e dei processi formativi in cui operano; avviare un percorso per la definizione di metodologie e soluzioni dedicate alle nuove forme di valutazione degli studenti e del processo formativo;  attuare forme di produzione di contenuti digitali basati sulla logica del crowdsourcing e della generazione dal basso dei contenuti.

Per iscrizioni e informazioni sulla giornata di studio "Quale Agenda Digitale per la Scuola Pugliese" :

Valenzano, 9 aprile 2013