Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

« Indietro

UE OPEN DAYS 2013


"Europe's regions and cities taking off for 2020" è lo slogan degli Open Days, la tradizionale Settimana europea delle città e delle regioni organizzata dal 7 al 10 ottobre 2013 dal Comitato delle Regioni. L'edizione 2013 intende offrire alle istituzioni dell'UE, alle autorità di gestione e ai beneficiari finali, la possibilità di mettere in rete nuovi approcci utili ai nuovi programmi operativi 2014-2013, mentre le Regioni e le città presentano i risultati dei loro programmi 2007-2013 e dei progetti finanziati dall'Unione, per orientare il disegno della strategia Europa 2020. La manifestazione si apre con una sessione il 7 ottobre, seguita da 101 sessioni di lavoro, tra workshop e dibattiti, in programma dall'8 al 10 ottobre, insieme a un percorso espositivo che mette in mostra soluzioni urbanistiche e un programma multimediale sui temi in discussione che sono:

  • Gestire il cambiamento 2014-2020: approcci innovativi per l'attuazione delle priorità tematiche 2014-2020.
  • Sinergie e cooperazione: tra le diverse politiche regionali dell'Unione europea e nazionali e le fonti di finanziamento.
  • Sfide e soluzioni: le soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone possono essere condivise e adattate ai diversi contesti regionali e urbani.

Scarica il programma - Vai al sito degli OPEN DAYS 2013

Quest'anno la Regione Puglia è tra i protagonisti dell'evento e si fa promotrice di due 'side event', che si terranno nella propria sede di Bruxelles, in rue du Trone 62.

L'8 ottobre alle ore 14.30 si terrà il workshop "Place-based innovation Living Labs and Smart Specialisation Strategies" che illustrerà l'esperienza pugliese dei Living Labs, finanziati con i fondi della politica regionale europea, e allargherà il dibattito alle riflessioni sulla Smart Specialization regionale, in vista della nuova programmazione 2014-2020. A conclusione dell'evento, una tavola rotonda fra i rappresentanti di esperienze di diverse Regioni europee sarà l'occasione per trarre le conclusioni sulle specifiche strategie adottate  e sul potenziale della cooperazione interregionale.

Ulteriori informazioni e iscrizioni all'evento su questo portale all'indirizzo:
http://livinglabs.regione.puglia.it/events/open-days-side-event-08_10_13


Il 9 ottobre alle ore 14.30 si svolgerà il dibattito dal titolo: "The European Innovation Partnership on Water and the road to Horizon 2020", organizzato in collaborazione con partner olandesi, belga, spagnoli e italiani. L'evento, che da tempo registra il tutto esaurito, sarà l'occasione per presentare l'esperienza della Puglia nell'ambito del Partenariato europeo per l'Innovazione sul tema dell'Acqua e per rafforzare le cooperazioni internazionali in un settore strategico per la nostra regione. Funzionari della Commissione europea illustreranno le tappe future del Partenariato e i prossimi bandi di Horizon 2020 nel settore delle risorse idriche.

Per ulteriori informazioni:

Regione Puglia
Ufficio di Bruxelles
Rue du Trone 62
Tel. 0032 2 5010875
Ufficio.bruxelles@regione.puglia.it

http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2013/doc/prog_glance_2013.pdf

Valenzano, 4 ottobre 2013