Ricerca News

Da:
A:
Tags:


 

 

 

 

Archivio News

« Indietro

videoblog da future internet assembly a dublino


 

Si terrà a Dublino, in Irlanda da oggi, mercoledì 8 al 10 maggio, la Future Internet Assembly (FIA) 2013.

La manifestazione giunta alla decima edizione è un'iniziativa, organizzata  in collaborazione con la Presidenza irlandese del Consiglio dell'Unione europea, rivolta alla comunità della ricerca che ha sostenuto oltre 150 progetti per rafforzare le attività europee in tema di Internet del futuro (FI) e sostenere la competitività del sistema Europa nel mercato globale. In particolare, i progetti hanno individuato la necessità urgente di ridisegnare una parte significativa di Internet, con un approccio multidisciplinare ampio. I partecipanti sono membri della comunità, coordinatori dei progetti e partner di iniziative del 7° Programma Quadro che finanzia ricercatori accademici e industriali, nazionali e dell'UE.

Il tema dell'edizione dublinese sarà "Future Internet accelera l'innovazione", e l'evento si concentrerà su come ricerca e innovazione su European Future Internet  sosterranno la competitività dell'UE per dare slancio al programma Horizon 2020.

i lavori si aprono con un'assemblea plenaria "Opening Day", oggi '8 maggio, per cogliere opinioni di esperti di primo piano sulle tendenze future della ricerca e le questioni di attualità su Internet. La giornata affrnterà  tre questioni principali: Tecnologia, come sostenere una forte industria di approvvigionamento per internet del futuro; Innovazione, come promuovere l'innovazione e stimolare la domanda: Trasferimento tecnologico, come stimolare il trasferimento di risultati della ricerca verso le imprese. I due giorni successivi sono dedicati a dodici workshop di natura tecnica che concorreranno per il premio "Migliore sessione". 

L'evento avrà anche uno spazio espositivo che metterà in mostra i risultati di  40  progetti che concorreranno  al "Premio Migliore dimostrazione" e, a conclusione della manifestazione, sarà proclamato il progetto vincitore della 5° edizione del Future Internet Award.

Durante i giorni della manifestazione, in rete all'indirizzo http://www.finesce.eu/Video.asp sarà possibile accedere a presentazioni, seguire interventi e interviste, partecipare attraverso twitter (twitter.com / FIA_Dublin).

Ulteriori informazioni all'indirizzo http://www.fi-dublin.eu/

Valenzano, 8 maggio 2013