Ricerca News

Tags:

Workshop progetto MHiA

Progetto MHiA - Municipal Historical Archive

Workshop di presentazione e avvio del forum relativo all'arricchimento dell'archivio storico del Comune

27 giugno 2013 – c/o Locali di Porta S.Vito – Ore 19

Si è svolto ieri a Soleto il primo workshop di uno dei progetti avviati dalla prima call del bando Apulian ICT Living Labs: il progetto MHiA Municipal Historical Archive.

Il progetto nasce dal fabbisogno espresso dal Comune di Soleto (contrassegnato con il numero 214 dell'elenco pubblicato su questo sito) e pone l'esigenza di digitalizzazione e pubblicazione on-line dell'archivio storico del Comune. La manifestazioni di interesse però, informa di una più ampia volontà di apertura e condivisione con la collettività del patrimonio storico e dell'utilizzo dei dati dell'archivio, oltre che per obiettivi culturali e di conoscenza storica, anche in iniziative di riuso da parte di terzi, come suggerito dall'utilizzo di open data accessibili.

La PARSEC 3.26 SRL, che ha presentato il progetto, parte dal presupposto che la tecnologia che risponde a questo fabbisogno sia il semantic web e, in particolare, un sistema di archiviazione che sia in grado di elaborare e produrre anche Linked Open Data  e faccia confluire l'archivio storico del Comune nel web of data.

Obiettivo è dunque applicare le metodologie del semantic web e le tecnologie standard per gli Open Data per favorire la condivisione di informazioni archivistiche provenienti dagli archivi storici dei Comuni e sarà realizzato dallo sviluppo sperimentale di un prototipo di piattaforma archivistica che consenta di raccogliere e organizzare il patrimonio documentale dell'archivio storico del Comune, permettendo l'accesso e l'uso del "patrimonio" archivio, tramite la condivisione della risorsa in formati e con meccanismi che ne facilitino il riuso.

Alla realizzazione del progetto concorrono il già citato Comune di Soleto, in qualità di utente finale, e  il Laboratorio Cetma.

Il workshop svolto ieri ha avuto l'obiettivo di presentare il progetto e avviare un forum utile all'arricchimento dell'archivio storico del Comune. Al forum sono stati invitati a partecipare associazioni, cittadini e i dirigenti scolastici delle scuole primarie del Comune che contribuiranno alla raccolta di materiali provenienti da altri enti o da privati.

Agenda del workshop

Scarica le presentazioni del progetto Ing. Miriam Pezzuto (file 1,7 Mb) Ing. M.Pendinelli (file 0,9 Mb)

Valenzano, 28 giugno 2013