Progetti

Back

 
Ragione sociale
VISup srl
 
Indirizzo
via Santa Lucia 9 72100 BrindisiBR
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
 
Sito web
http://www.visup.it/
 

VisualSport

Descrizione progetto

Piattaforma collaborativa di data-visualization:
La componentistica di data-visualization di VisualSport permette di visualizzare dati attraverso degli
strumenti interattivi all'interno di una piattaforma collaborativa, non necessariamente vincolata ai
dati-sportivi. Si sta già utilizzando parte di essa in altri progetti in produzione per alcuni dei clienti di VISup,
soprattuto nell'uso di Open-data.

Piattaforma di elaborazione di dati sportivi:
La componentistica di data-analysis e processing (VSDW) può essere impiegata per elaborare in
tempo reale i dati e le statistiche sportive fornite dal maggior produttore mondiale di statistiche
relative al calcio (OptaSport).

Piattaforma di crowdsourcing per le statistiche sportive
L'insieme dei componenti di data-processing, di data-visualization e di data-antry via smartphone
che permette a qualsiasi club di poter trasmettere in diretta le proprie partite e visualizzarne i dati e i
detagli in maniera interattiva.
Su tale scenario applicativo si sta facendo la sperimentazione in beta-privata (che al momento
conta di 1.100 volontari sparsi su tutto il globo) e si sta operando per creare uno spin-off,
coinvolgendo Advisors di primissimo livello internazionale.

Azienda

VISup è una giovane azienda innovativa che lavora alla risoluzione del problema dell'Information
Overload erogando due servizi di consulenza:
- progettazione dell'Esperienza Utente dei servizi digitali
- progettazione e sviluppo di soluzioni di information visualization
VISup è molto focalizzata sulle attività di R&D ed il carattere innovativo dei suoi progetti è stato più
volte riconosciuto a livello regionale, nazionale ed europeo.

Dominio riferimento
Creative and Digital Economy
Partner

VisualSport ha coinvolto 3 partner italiani:
- Politecnico di Milano (ITA)
- Università di Bari (ITA)
- Università Bicocca CRISP (ITA)
E 2 partner europei:
- K2M Ltd (DEU)
- Fundaciò i2Cat (ESP)
 

Obiettivi
  • Individuati paradigmi relativamente all'uso dei social media in particolare sui dati sportivi
  • Individuate e sviluppate metodologie, pratiche e tecnologie per l'analisi, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati sportivi
Risultati

Realizzato e testato prototipo durante SMAU 2009 e FIFA 2010
- Prodotta ricerca su:
-- Elaborazione di indici di perfomance dei calciatori
-- Usabilità delle applicazioni mobili
-- Visualizzazione di statistiche sportive
-- SOA basate su RESTful APIs

Soluzioni identificate

Customer Development
E' stato il modello organizzativo sul quale si è avuto modo di impostare e codurre il progetto che ha
permesso di poter eseguire diverse iterazioni, favorendo le dinamiche di confronto con il mercato e
gli stakeholder e non limitando il progetto alla pura esecuzione delle attiivtà di R&D.
L'adozione di tale approccio e il relativo approfondimento anche teorico (vedasi i corsi e le attività
diffuse in tutto il mondo dall'Università di Stanford in tal senso) ha permesso di far evolvere il
progetto nella direzione corretta, dopo 2 pivot sui diversi mercati.

2 – Cross-screen approach
E' emerso come possa essere più efficiace la progettazione e lo sviluppo software svincolandosi da
piattaforme specifiche ma focalizzandosi, invece, su tecnologie che consentano una più facile
trasferibilità di algoritmi e pattern su piattaforme distinte.
Per tale scopo si è fatta la sperimentazione utilizzando il linguaggio open source haXe.

3 – Open and social platform
Si è mostrato molto importante il focus sul servizio in quanto piattaforma sulla base della quale far
costruire valore a terze parti.
Su questi risultati si sta evolvendo il progetto.
Sul tema della visualizzazione di dati sportivi, si stanno ora muovendo anche i grandi club e le
organizzazioni internazionali

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Prodotti ottenuti e già utilizzabili/utilizzati:
- VisualSport Predictor: venduto a Buongiorno! Spa nel 2010
- VSDW: piattaforma di data-analysis e data-collection di feed sportivi
- VisualSport Tracker: data-entry di statistiche sportive da iPhone
- MatchFacets: visualizzazione interattiva degli eventi di un match
- VS Live GameCast: usato da diverse fonti internazionali durante fifa 2010
Prodotti ottenuti e migliorabili:
- VisualSport Player Compare: citato su Sole24Ore, Wired, Corriere
- VS Live GameCast v2: in uso sperimentale dal Brindisi Calcio (Serie D)
- VS RESTFul API: in fase di revisione e sperimentazione con nuova architettura
Marchi registrati:
VisualSport

Le evoluzioni del progetto, sia di ricerca che di sviluppo, sono state promosse anche da altre due
iniziative (Bando ICT della Camera di Commercio di Milano e bando IMPRESA del Consorzio
Impat) e ha superato anche la prima fase di istruttoria del bando FIT del Ministero dello Sviluppo
Economico.

Mercato e ricadute industriali

Per l'evouzione del progetto di R&D VisualSport è stato elaborato un piano di impresa che permetta
la creazione di una newCo con ottime ricadute sul fronte del business.
Si stima che si possano realizzare turnover annuali superiori ai 50 M€ entro i 5 anni di vita che
possano occupare stabilmente almeno 15 persone.
Al momento il piano di impresa della newCo è al vaglio di alcuni fondi di Venture Capital in Europa
e ci si sta preparando per poter prendere parte a programmi di start-up accelerator in Finlandia.
Il management della newCo e relativo advisory board è stato già irrobustito con l'ingresso di profili
di altissima esperienza internazionale.