Progetti

Back

 
Ragione sociale
Tecnosistemi s.r.l.
 
Indirizzo
Str. Prov. Bari – Modugno Z. A. Asi Lotto 72 70123 BariBA
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
 
Sito web
http://www.tecnosistemisrl.com/
 

CISEMaS - Computer Intelligence Supervised Energy Management System

Descrizione progetto

La finalità del progetto è quella di dare al management delle aziende uno strumento rapido e versatile di supporto alle decisioni nell’ambito del risparmio energetico e dei costi produttivi

Le attività svolte hanno permesso la definizione delle specifiche tecniche necessarie affinché CISEMaS fosse allineato allo Stato dell’Arte e delle normative vigenti. I dati acquisiti presso gli impianti pilota sono stati di base per la definizione del Sistema Esperto in grado di interpretarli. Gli algoritmi di supporto alle decisioni implementati, basati su logica Fuzzy, forniscono Warnings nel caso di comportamento anomalo dell’impianto monitorato. Il CISEMaS presenta un’interfaccia grafica da cui l’utente può monitorare e settare i parametri di funzionamento del Software. Il prototipo è stato installato presso due stabilimenti – Tecnosistemi e Polyglass – e ha evidenziato robustezza di funzionamento e buona capacità di interpretazione dei dati.

Azienda

Le principali attività produttive dell’azienda attengono la realizzazione di:
Sistemi  automatici per mezzi di sollevamento quali gru e carroponte per acciaierie;
Impianti automatici di lavaggio robotizzati;
Sistemi automatici di misura e controllo per applicazione nel settore ferroviario;
Unità  di  lavoro  con  movimentazione  pneumatiche,  oleodinamiche  e/o  con  assi elettrici a “Controllo Numerico”;
Banchi  di  montaggio  semiautomatici  con  gestione  del  ciclo  a  logica  elettronica tramite PLC;
Linee di trasporto per la movimentazione dei pezzi;
Banchi  di  prova  per  il  controllo  della  perfetta  funzionalità  di  manufatti assemblati.

I servizi sul prodotto che la TECNOSISTEMI S.r.l. offre alle aziende-clienti al momento della  consegna  della  commessa  è  la  messa  a  punto  di  funzionalità  e  capability.  Tali operazioni alquanto delicate vengono effettuate con la supervisione e il consenso dei tecnici  della  TECNOSISTEMI  S.r.l.  e  da  dirigenti  dell’azienda-cliente.  In  ultimo  la TECNOSISTEMI S.r.l. certifica il proprio prodotto secondo le normative vigenti sia per la sicurezza che per la qualità. Oltre a un periodo di garanzia, della  durata variabile secondo  gli  accordi  presi,  la  TECNOSISTEMI  s.r.l.  offre  un  servizio  di  assistenza  e manutenzione dell’impianto.

Dominio riferimento
Competitive and Renewable Energy
Partner

ALTAnet

Telmes.
 

Obiettivi

Il sistema CISEMaS – Hardware e Software – è stato progettato ed installato con successo negli stabilimenti pilota – Polyglass srl e Tecnosistemi srl.

Il progetto si è articolato nei seguenti Obiettivi Realizzativi:

  • Raccolta Dati
  • Elaborazione
  • Interfaccia Utente
  • Sviluppo e test di prototipo funzionale
Risultati

Il sistema è in grado di acquisire le misurazioni effettuate da parte degli analizzatori di rete, visualizzare nell’interfaccia grafica i relativi valori, generare degli Warning di funzionamento in relazione al risultato della loro analisi da parte del Sistema Esperto.

I dati acquisiti presso gli impianti pilota sono stati di base per la definizione del Sistema Esperto in grado di interpretarli e gli algoritmi di supporto alle decisioni implementati si basano sulla logica Fuzzy e forniscono Allarmi nel caso di comportamento anomalo dell’impianto monitorato.

Soluzioni identificate

I test effettuati a conclusione delle specifiche attività svolte hanno evidenziato da una parte il corretto funzionamento ed integrazione delle logiche di programmazione del Software, dall’altra un’ottima esportabilità dello stesso, installabile sia su piattaforme Windows OS che su Mac OS.
I dati raccolti dagli analizzatori di rete, opportunamente gestiti dai moduli software preposti alla loro comunicazione, sono stati analizzati con successo dal Sistema Esperto capace di individuare anomalie di funzionamento.

Nello specifico gli Warning sollevati da CISEMaS sono stati nella misura dello 0,05% del totale dei dati acquisiti e sempre in corrispondenza di reali anomalie di assorbimento di potenza sulle tre linee dell’impianto.
I risultati delle analisi dei dati effettuate da CISEMaS possono essere impiegati dal Management aziendale per ottenere benefici in termini di risparmio energetico e conseguente emissione di CO2 nell’ambiente.


 

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

L’interesse mostrato dalle imprese contattate per le attività di sperimentazione è di conforto per le prevedibili ricadute economiche che ci potranno essere a valle della industrializzazione.
Per una efficace commercializzazione infatti bisogna prevedere, oltre ai test su impianti di produzione di energia, anche lo sviluppo dei driver di interfacciamento con i più comuni dispositivi analizzatori di rete disponibili sul mercato.

Mercato e ricadute industriali

Le ricadute economiche attese sono date nell’immediato dalla valutazione di concedere lo sfruttamento economico del prodotto della ricerca a società già operanti nel settore che individuano in questo uno strumento di valido utilizzo. Le modalità di concessione sono da valutare in termini di royalties sulle singole licenze vendute mantenendo tuttavia la proprietà intellettuale del prodotto.

Le applicazioni previste in fase di stesura del PDA restano al momento invariate dato il raggiungimento del risultato preventivato, tuttavia le ripercussioni economiche vengono ridimensionate in coerenza alla difficile situazione economica del mercato che impone delle previsioni più caute nella vendita. Tecnosistemi intende continuare nelle attività di Sviluppo verticalizzando le applicazioni ai diversi settori industriali che necessitano di monitoraggio ed efficientamento energetico.