Progetti

Back
 
Ragione sociale
Mediatica Società Per Azioni
 
Indirizzo
VIA OPERAI CADUTI SUL LAVORO (ZONA P.I.P.) 1 73017 SannicolaLE
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
info@mediaticaspa.it
 
Sito web
1)http://www.mediaticaspa.it
 

Sviluppo di un sistema di “mobile Ticketing-Advertising-Payment” basato su tecnologia NFC

(vuota)

Descrizione progetto

Sviluppo di una piattaforma tecnologica per l'erogazione di servizi basati sulla tecnologia NCF e rivolti a PMI.

Azienda

Azienda con sede sociale a Roma specializzata nell’erogazione in outsourcing di Servizi IT e di Business Process Operation. Alto livello di specializzazione e presenza capillare sul territorio nazionale con uffici commerciali e amministrativi a Roma e Milano e unità operative nel Salento: Centro di Sviluppo e Gestione Sistemi e Applicazioni IT da remoto h24 situato in Sannicola (LE), Contact Center in San Cassiano (LE).

Dominio riferimento
???label.???
Partner
Obiettivi

Sviluppo di un sistema (servizi – processi – piattaforma) per l’erogazione di servizi basati sulla tecnologia NFC rivolti ad aziende piccole-medie-grandi che intendono mettere a disposizione il servizio ai loro clienti. Pertanto risultato del progetto è il prototipo di un sistema composto da un set di servizi, da un insieme di processi e da una piattaforma abilitante basata sulla tecnologia NFC.

Risultati

Risultati ottenuti: •Un modello concettuale, metodologico e di business per erogare servizi di prossimità mobile per il pagamento, i punti fedeltà, i coupon e il ticketing; •Una piattaforma web per la gestione del mobile wallet per servizi di prossimità. La piattaforma può ritenersi definitiva nella sua architettura logica e funzionale; •Una mobile app Android rivolta agli utenti della piattaforma per fruire dei servizi di prossimità. Anche l’app è definita nella sua struttura logica; •Un sistema di cassa che può essere integrato nelle cassi esistenti presso i punti vendita. Prima di passare in produzione, comunque, va verificata la interoperabilità con la maggior parte dei sistemi di cassa esistenti.

Soluzioni identificate

Soluzioni tecnologiche: •La tecnologia di prossimità utilizzata è quella NFC nella modalità card emulation e in particolare la Host-Based Card Emulation (HCE) presente in Android per sviluppare applicazioni senza l’utilizzo di un Secure Element fisico (per esempio la SIM dello smartphone). •DB NOSQL per la piattaforma sviluppata. Questo consente di avere un’ottima scalabilità orizzontale del sistema all’aumentare degli utenti. •Mobile app Android per il mobile wallet per sfruttare pienamente le potenzialità della HCE di Google

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Il sistema è pensato per gestire conti prepagati per pagamenti di piccolo importo tipo trasporti pubblici, sosta, musei, cinema, etc. Il riferimento più simile è quello di PAYPAL con la differenza che il sistema sviluppato gestisce pagamenti di prossimità, quindi nel luogo fisico, mentre PAYPAL solo pagamenti remoti. Gestione di carte fedeltà. Invece della carta di plastica comunemente utilizzata, l’utente ha una carta virtuale sul suo smartphone. Quindi può sempre controllare i punti accumulati, i regali corrispondenti, e nel caso di più circuiti cui aderisce non ha bisogno di portarsi dietro tutte le carte di plastica

Mercato e ricadute industriali

Mercato di riferimento: servizi online con tecnologia mobile – pagamenti, loyalty, coupon, ticketing. Competitività tecnologica: grazie al progetto Mediatica ha le competenze e la tecnologia necessarie per essere tra i primi player con un’offerta di servizi NFC. Ricadute economiche: Previsto, nei 3 anni successivi alla fine del progetto, un aumento di ricavi stimabile in circa il 30% rispetto al fatturato di inizio progetto. Ricadute occupazionali: Non sono previste ricadute dirette immediate ma il mantenimento dell’organico attuale di tecnici e addetti alla R&S