Progetti

Back
 
Ragione sociale
Blackshape Spa
 
Indirizzo
S.S 16 KM 841+900 nc 70043 MONOPOLIBA
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
info@blackshapeaircraft.com
 
Sito web
http://www.blackshapeaircraft.com/en/
 

ATS VLA

(vuota)

Descrizione progetto

Il progetto ha come finalità l’implementazione di un velivolo ultraleggero monomotore biposto in tandem interamente realizzato in materiale composito e progettato in conformità alle normative europee JAR - VLA (Join Aviation Requirements-Very Light Aircraft). Il velivolo ultraleggero di categoria VLA, comprende essenzialmente i seguenti componenti: -fusoliera ed ali completamente realizzate in fibra di carbonio; -meccaniche per la movimentazione; -impiantistica elettrica ed avionica; -MOTORE.

Azienda

BLACKSHAPE S.p.A. una start-up costituita nel 2009, rappresenta una Impresa Innovativa che opera nel campo della ricerca, dell'innovazione, della progettazione e della consulenza industriale per attività ad elevato contenuto tecnologico. Principale settore di attività dell’azienda è la progettazione e la realizzazione di componenti in materiale composito per velivoli ultraleggeri per il volo da diporto sportivo. L'attività dell'azienda consiste principalmente in: •Progettazione, prototipazione, produzione e collaudo di elementi, parti meccaniche, prodotti e semilavorati in materiale composito, leghe di ferro o alluminio, plastiche. •Produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti di design. •Progettazione, produzione e collaudo di strutture e materiali ad impiego edile, energetico, meccanico, chimico ed industriale.

Dominio riferimento
Transport and Sustainable Mobility
Partner
Obiettivi

Coordinamento e Project Management; Studio di un Velivolo innovativo di categoria VLA; Progettazione ed implementazione di un Velivolo innovativo di categoria VLA; Verifica & Validazione; Campagna di test; Diffusione dei risultati.

Risultati

Velivolo ultraleggero monomotore biposto in tandem di categoria VLA

Soluzioni identificate

Metodi e tecnologie di tracciamento low cost per il design review immersivo ed interattivo: •Definizione di un protocollo per il controllo dello scenario virtuale con le mani. •Integrazione di dispositivi wireless low-cost (Kinect, Wiimote, Mobile-Android). Fruizione immersiva ed interattiva dei prototipi digitali. Design review immersivo per la valutazione del prototipo digitale, e le validazioni ergonomiche del passeggero.

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

I risultati del progetto saranno trasferiti in produzione al termine della fase di industrializzazione del progetto, che prevede investimenti in attrezzature e nuovi addetti per l’avvio della produzione. Le aziende dell’ATS, relativamente ai risultati del progetto, ad oggi, non ha fatto richiesta di registrazione di brevetto e/o diritto di proprietà industriale.

Mercato e ricadute industriali

I velivoli ultraleggeri costituiscono un mercato in grande espansione. In Italia la crescita del mercato è stata negli ultimi anni del 15 per cento. Inoltre, proprio l'Italia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di velivoli ultraleggeri (quasi il 10 per cento del mercato). Le applicazioni sono le più diverse, dall’addestramento primario, all’utilizzo per servizi (civili o militari) di controllo del territorio (incubazione incendi, inquinamento, ecc.) e di protezione civile e di polizia in genere, di distribuzione postale e/o medicinali in zone impervie, desertiche o forestali, di agricoltura.