Living Labs Cafè Community

Sei su Living Labsict Apulia innovation in progress un progetto della Regione Puglia per sperimentare insieme un nuovo approccio alle attività di ricerca. Ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, scambiano idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative.

Il Living Labs Cafè è un luogo virtuale di confronto e di scambio dove comunicare i progetti di innovazione, proporre idee, discutere dei fabbisogni emersi, valorizzare i risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Regione Puglia,  condividere le esperienze di ciascun living lab. Partecipa anche tu, entra a far parte della comunità dei living labs all'insegna di una collaborazione virtuosa e partecipativa.

"Che cosa e come fare?"

Scarica la guida in formato PDF

Partecipa

Per presentare un fabbisogno o una proposta di progetto vai su Sistema Puglia

Per partecipare ai forum entra a far parte della comunità dei living labs e, se sei già registrato, vai direttamente alla pagina di Open Community e scegli la discussione a cui vuoi partecipare. 

Bacheca

Bando del Comune di Bari per istallare tetti verdi

Consulta il bando del Comune di Bari per istallare tetti verdi

News

« Indietro

ci piace ricordarlo così

 

Siamo sinceramente dispiaciuti di aver perso, ieri mattina, un protagonista dell'innovazione in Puglia. Dino Piccolo, program manager della Sysman Progetti & Servizi, ci ha lasciato ieri mattina, dopo una breve ma aggressiva malattia.

L'ultimo appuntamento in cui lo avevamo incontrato è stato lo scorso 23 luglio, in occasione del workshop di MODS "Protezione Civile e Rischio Idrogeologico: applicativi di campo e strumenti di sala operativa per migliorare la conoscenza del territorio e il controllo dei fenomeni", svoltosi presso l'aula multimediale del CNR-IRSA.

Ma non era il solo living lab al quale partecipava da protagonista.

Aveva affrontato la sfida di A@GRES, Agroindustrial eGovernment system supporting Adaptation to Climate Change in Apulia Region, un living lab che si propone di realizzare un sistema informativo per supportare la produzione di analisi e documentazione tecnica in tema di adattamento del territorio ai cambiamenti climatici, in particolare a vantaggio dell'amministrazione pubblica nell'attuazione di misure volte a rendere più efficienti le pratiche agricole, gestire e mitigare i danni provocati da calamità naturali ed, eventualmente, riconvertire colture non più produttive.

E sempre con la Sysman partecipava al team di lavoro di IPPOCRATE, il living lab che sperimenta un sistema informatico per la valutazione del rischio d'insorgenza di patologie cardiovascolari, in soggetti a rischio, e per trasferire l'informazione alla popolazione coinvolta attraverso una molteplicità di canali di comunicazione.

Anche in passato lo avevamo incrociato, sempre in prima linea sul fronte della ricerca, per mettere a punto soluzioni innovaztive al servizio dei cittadini, in particolare nel settore agricolo. Era stato nel team di progetto di S.E.DE.M.A, il Sistema Esperto DEcisionale per Multifunzione Agricole  e di HYDRO-TECH, Advanced Technologies and Decision Support Systems for Sustainable Irrigation Management, finanziato dal bando  "Aiuti a Sostegno dei Partenariati Regionali per l'Innovazione". P.O. PUGLIA FESR 2007-2013 Linea 1.2 – Azione 1.2.4.

Ci mancherà.

La redazione di  livinglabs

Valenzano, 17 novembre 2014

 

 


Agenda eventi

Workshop Progetto Health Net




Foto Video Slide