Living Labs Cafè Community

Sei su Living Labsict Apulia innovation in progress un progetto della Regione Puglia per sperimentare insieme un nuovo approccio alle attività di ricerca. Ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, scambiano idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative.

Il Living Labs Cafè è un luogo virtuale di confronto e di scambio dove comunicare i progetti di innovazione, proporre idee, discutere dei fabbisogni emersi, valorizzare i risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Regione Puglia,  condividere le esperienze di ciascun living lab. Partecipa anche tu, entra a far parte della comunità dei living labs all'insegna di una collaborazione virtuosa e partecipativa.

"Che cosa e come fare?"

Scarica la guida in formato PDF

Partecipa

Per presentare un fabbisogno o una proposta di progetto vai su Sistema Puglia

Per partecipare ai forum entra a far parte della comunità dei living labs e, se sei già registrato, vai direttamente alla pagina di Open Community e scegli la discussione a cui vuoi partecipare. 

Bacheca

Bando del Comune di Bari per istallare tetti verdi

Consulta il bando del Comune di Bari per istallare tetti verdi

News

« Indietro

Smart City Exhibiiton 2014 - Le presentazioni

 

Si è conclusa a Bologna la terza edizione di Smart City Exhibition che ha visto oltre 7000 visitatori, più di 110 appuntamenti tra cui 78 laboratori, oltre 600 relatori provenienti da tutto il mondo e più di 120 città coinvolte.

Anche la Regione Puglia, presente  nello stand 6A del padiglione 31, ha organizzato l'Agorà dell'innovazione, dove è stato possibile toccare con mano progettualità e competenze sviluppate sul territorio, nell'ambito dei progetti di innovazione e ricerca finanziati.        

Sono stati esposti:

                           il prototipo dei tetti verdi realizzati da SHAGREE - Green Shadows Program, la piattaforma per la programmazione di vari scenari di greening per la città di Bari;
     
il drone per il rilevamento di discariche abusive e  abbandoni incontrollati di rifiuti, progettato da  DROMEP;         

 

 

 

un percorso originale che ha mostrato l'uso delle tecnologie alla filiera produtiva che va dalla produzione agroalimentare di qualità, rappresentata da  AGRIPOINTER,  il sistema integrato per la conduzione e valorizzazione della produzione agricola, alla promozione del l'educazione alla salute e all'invecchiamento attivo e in salute nei giovani e nella popolazione con e senza cronicità nefrologiche, proposto in maniera ludica dal gioco e dall app realizzate da HELP LARG;
il prototipo di bicicletta per il  bike sharing di nuova generazione, totalmente virtuale e interattivo, realizzato da  Geteasybike, un progetto di ricerca finanziato dal bando Principi Attivi 2012 e ora in attesa di commercializzazione.  

Nello stand è stato possibile seguire, secondo un calendario preorganizzato, le presentazioni dei prototipi in esposizione e quelle di altri due progetti significativi quali SEMINA, il sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile nell'ambito del programma Bari Smart City, che ha prodotto un APP vincitrice proprio in questi giorni del premio "Smart Communities" a Smau Milano, e  SMARTLIGHTS, il sistema sperimentale di illuminazione intelligente pensato per il paese di Capurso (BA), per ridurre il consumo di energia e l'inquinamento luminoso. Tra una presentazione e l'altra i ricercatori di Puglia Smart Lab hanno organizzato living lab sui temi oggetto dell'esposizione. Particolrmente seguito quello sul tema della Green city e delle soluzioni innovative per una mobilità integrata ed eco-sostenibile.

Disponibili qui le presentazioni delle demo.

Valenzano, 28 ottobre 2014

 


Agenda eventi

Workshop Progetto Health Net




Foto Video Slide