Il modello Apulian ICT Living Labs
È stato ideato un "ecosistema aperto" dove l'utente partecipa attivamente al processo di ricerca e di sperimentazione di soluzioni innovative, ideate attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (ICT).

Adottando questa metodologia, la Regione Puglia mette a disposizione delle piccole e medie aziende (PMI) pugliesi del settore, alcuni strumenti finanziari previsti dal Programma Operativo FESR 2007-2013, Obiettivo Convergenza "Investiamo nel vostro futuro", Asse 1, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali". Obiettivo è  sviluppare e valorizzare nuovi prodotti e servizi  per le aziende e le famiglie dell'intera regione.

Scarica la scheda di presentazione del progetto

Il progetto, affidato per l'attuazione a InnovaPuglia, utilizza le procedure telematiche di gestione dei bandi regionali del portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese  Sistema Puglia ed  è organizzato in due fasi:

livinglabs fase 1
mappatura dei fabbisogni dell'utenza finale
Pubblicazione di un primo AVVISO PUBBLICO per la raccolta e catalogazione di temi, esigenze e problematiche manifestate dagli utenti. Nella successiva Fase 2, tali temi potranno essere oggetto di sperimentazione, al fine di trovare soluzioni ICT innovative. Per segnalare un fabbisogno occorre registrarsi sul portale Sistema Puglia.
Inserisci un fabbisogno
catalogo partner LivingLabs
Qualificazione dell'utenza finale e dei laboratori di ricerca per la formazione del partenariato della sperimentazione. Nel catalogo sono inseriti i soggetti interessati e disponibili ad essere inseriti nelle attività di sperimentazione della successiva Fase 2. Per essere inseriti nel catalogo dei partner Living Labs occorre registrarsi sul portale Sistema Puglia.
iscriviti al catalogo
livinglabs fase 2
avviso pubblico

Sono state già effettuate due call per le proposte di progetti che hanno già finanziato 34 living labs attivi.

Si è appena concluso il nuovo bando Apulian ICT Living Lab - Verso Smart Puglia 2020 con la pubblicazione della graduatoria definitiva che ha ammesso a contributo altri 46 progetti.

Vai alla notizia con il dettaglio del bando 

L'attivazione dei "Living Labs" ha una durata di 12 mesi per sperimentare le soluzioni prototipali individuate.

Primo Avviso  

Verso Smart Puglia 2020 
Det. Dir. n.  371 (19/04/12)

Det. Dir. n.  404 (29/10/12)

Det. Dir. n. 65 (10/03/2014)