Fondo Meriti Ambientale per il Sociale

Fondo Barese meriti ambientali per il Sociale. Il bisogno sempre più evidente e avvertito è quello di socialità e relazioni che fungano da welfare spontaneo e naturale, come nel passato. Il “Bene Comune” è diventato una meta da riconquistare, insieme a quella della “fiducia e coesione sociale”. E’ necessario pensare ad un meccanismo che favorisca il recupero della socialità, che crei una rete umana che scambi beni per ottenere in cambio quel welfare, che non è più alla portata di tutti.Occorre un contributo tecnologico, un “nuovo luogo” (in questo caso virtuale) rappresentato da una piattaforma web, che aiuti l’anonimato iniziale e favorisca il moltiplicarsi degli scambi. L' idea consiste anche nel creare una sorta di Cassa Depositi e Meriti (dove i meriti sono un punteggio che si acquisisce partecipando attivamente alla rete degli scambi in entrambe le direzioni). I Meriti non sono intesi come moneta alternativa, bensì “ meriti ambientali” in favore del sociale, per aver  contribuito a generare vantaggi sociali. In sostanza meriti per aver contribuito a far crescere il Bene Comune.