Blog

Quanto tempo è necessario per risolvere un problema? La teoria della complessità computazionale individua un insieme generale di problemi definiti NP che, come un puzzle che si rispetti, possono avere risoluzione facilmente verificabile in tempi correlati all'abilità del risolutore. Living Labs offre strumenti abilitanti per la soluzione dei problemi grazie alle potenzialità delle ICT che evidentemente non sfuggono al Comune di Sannicandro di Bari che ha espresso il seguente fabbisogno:

"La complessità amministrativa di un ente comunale necessita di strumenti avanzati per una corretta gestione. Si ritiene quindi utile poter disporre di un decision support system costruito sulle specifiche del sistema amministrativo del nostro Ente. Come detto, l'obiettivo di un DSS è quello di collezionare, trasformare e diffondere informazioni in modo "intelligente", per aiutare l'utilizzatore a prendere decisioni,senza però sostituirsi ad esso, infatti la decisione si ottiene combinando le valutazioni umane con le informazioni elaborate dal sistema. Nel dettaglio, gli obiettivi di un DSS per le nostre esigenze possono essere riassunti nei seguent puntii:

•Fornire all'utente, attraverso procedure interattive, tutte le informazioni necessarie per la comprensione del problema

•Possibilità di ispezionare i dati da diversi punti di vista.

•Possibilità di valutare le conseguenze delle scelte compiute.

•Adattarsi al trattamento di problemi complessi.

Un 'DSS aumenta soprattutto l'efficacia delle decisioni e questo è un fatto fondamentale per il funzionamento dell'amministrazione comunale in tutte le sue funzioni di servizio ai cittadini."

C'è qualcuno in grado di dare risposte a tale richiesta? Mi aspetto un NP come No Problem!