Ultimi tavoli aperti

NP

Quanto tempo è necessario per risolvere un problema? La teoria della complessità computazionale individua un insieme generale di problemi definiti NP che, come un puzzle che si rispetti, possono avere risoluzione facilmente verificabile in tempi correlati all'abilità del risolutore. Living Labs offre strumenti abilitanti per la soluzione dei problemi grazie alle potenzialità delle ICT che evidentemente non sfuggono al Comune di Sannicandro di Bari che ha espresso il seguente fabbisogno:

"La complessità amministrativa di un ente comunale necessita di strumenti avanzati per una corretta gestione. Si ritiene quindi utile poter disporre di un decision support system costruito sulle specifiche del sistema amministrativo del nostro Ente. Come detto, l'obiettivo di un DSS è quello di collezionare, trasformare e diffondere informazioni in modo "intelligente", per aiutare l'utilizzatore a prendere decisioni,senza però sostituirsi ad esso, infatti la decisione si ottiene combinando le valutazioni umane con le informazioni elaborate dal sistema. Nel dettaglio, gli obiettivi di un DSS per le nostre esigenze possono essere riassunti nei seguent puntii:

•Fornire all'utente, attraverso procedure interattive, tutte le informazioni necessarie per la comprensione del problema    

•Possibilità di ispezionare i dati da diversi punti di vista.

•Possibilità di valutare le conseguenze delle scelte compiute.      

•Adattarsi al trattamento di problemi complessi.

Un 'DSS aumenta soprattutto l'efficacia delle decisioni e questo è un fatto fondamentale per il funzionamento dell'amministrazione comunale in tutte le sue funzioni di servizio ai cittadini."

C'è qualcuno in grado di dare risposte a tale richiesta? Mi aspetto un NP come No Problem!

Commenti
daniela de pinto
Felice di sapere che partono delle iniziative di questo tipo dal Comune del mio paese!!
Messaggio Inserito il 17/01/13 11.17.
Gaetano Grasso
Ne parleremo venerdì 7 febbraio allo SMAU con l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Sannicandro di Bari Giuseppe Giannone!
Messaggio Inserito in 31/01/13 16.42 in risposta a daniela de pinto.

Welcome! Cos'è il blog di Living Labs?

Il blog di living labs è un luogo virtuale di confronto e di scambio dove proporre idee e progetti in cerca d'autore, discutere dei fabbisogni emersi per meglio precisarli e per arricchirli con altre esigenze, valorizzare i risultati dei progetti di ricerca finanziati dalla Regione Puglia,  condividere le esperienze di ciascun living lab ed esporle alla platea dei naviganti per suggerimenti e contributi.

Ricerca per categoria

  Settori d'Intervento  
 
 

Il blog di Living labs è organizzato per argomenti di discussione. Cliccando su una delle icone colorate a destra puoi vedere gli ultimi post inseriti in quell'argomento e cliccando sulla freccia in basso vedi tutti i post dell'argomento.

Ricorda! Se vuoi inserire un commento devi registrarti.

A sinistra trovi la ricerca tramite "tag" e gli ultimi post in ordine cronologico. Cliccando sulla freccia in basso vedi tutti i post inseriti.

 
 
 

Inclusione Sociale e invecchiamento attivo e in salute Istruzione ed Educazione Energia Governo Elettronico per la PA Beni Culturali e Turismo Trasporti e Mobilita Industria Creativa

In un rettangolo...

"...Ma le fotografie chiudono il visibile in un rettangolo. Il visibile senza cornice è sempre un'altra cosa." Così scriveva Antonio Tabucchi in "Notturno indiano" anticipando intellettualmente...

quell'attimo di eterno che non c'è...

Se c'è stato per davvero, si chiedeva un cantautore romano, quell'attimo di eterno che è racchiuso nella nostra storia, come  in ognuno dei tanti beni culturali della nostra regione ancora...