Agenzia per l'inclusione sociale del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino s.r.l.
Scheda Conoscitiva
Obiettivi strategici e attività caratteristiche svolte (Campo descrittivo il cui contenuto, di pubblica consultazione nel portale, costituirà l'autopresentazione dell'organismo richiedente, delle sue attività, dei suoi eventuali punti di forza e di eccellenza)
1. Produzione di servizi di assistenza tecnica diretta ai comuni anche attraverso la gestione di banche dati specializzate 2. la realizzazione di indagini nelle materie specifiche ivi comprese quelle relative ai problemi del lavoro e dell'occupazione 3. l'attivazione e la gestione di una rete locale di sistema finalizzata al miglioramento globale del potenziale sociale e territoriale 4. l'accompagnamento e l'assistenza tecnica ai comuni per la partecipazione a bandi comunitari, nazionali e regionali 5. l'attivazione di azioni di sensibilizzazione e di mobilitazione di tutti gli attori sociali, per stabilire partenariati durevoli ed efficaci finalizzati a rendere centrale il tema della integrazione delle politiche secondo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile attraverso l'individuazione di: ' Meccanismi e strutture permanenti per integrare politiche e coordinare azioni secondo diverse dimensioni di intervento, valore aggiunto e capacità di crescita ' Meccanismi e strutture istituzionali per mobilitare e coinvolgere gli stakeholders nei processi decisionali ( concertazione, programmazione partecipata, co-progettazione)
Dominio di riferimento
Priorità
Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale
Poco disponibile
Beni Culturali e Turismo
Per niente disponibile
Energia Rinnovabile e Competitiva
Per niente disponibile
Governo elettronico per la PA
Abbastanza disponibile
Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali
disponibile
Istruzione ed Educazione
Abbastanza disponibile
Economia Creativa e Digitale
Per niente disponibile
Trasporti e Mobilità Sostenibile
Per niente disponibile
Partecipazione a precedenti progetti regionali/nazionali/internazionali come partner o capofila
Si
1. Mis. 3.4 azione d) ' linea B2: Osservatorio per l'inclusione sociale della BAT ( partner). In partenariato con Centro studi Ipres di Bari ed Euromediterranea di Foggia. 2. Mis. 3.4 azione d) ' linea B2: Osservatorio per le politiche sociali della Provincia di Foggia;( partner) Capofila società Euromediterranea 3. Mis. 3.2 azione c): 'Analisi e approfondimenti sullo stato dell'offerta e la qualità dei servizi sociali nell'ambito del territorio di Andria'( partner).Soggetto Capofila IPRES 4. Mis. 3.10 'Progetto formativo complesso per il potenziamento degli uffici di piano'( partner) 5. Mis. 3.14, azione e), linea B: INES e le donne ( capofila) 6. Bando di gara a procedura aperta del Comune di Andria per l'affidamento dell'esecuzione del progetto ' Strade di libertà- La cultura dell'identità per lo sviluppo della legalità' finanziato con fondi POR 2000-2006- Asse VI' Reti e nodi di servizio'- Bando Misura 6.5- Azione A) 7. Convenzione con il Comune di Trinitapoli per la gestione dell'attività di animazione e partecipazione prevista dal bando PIRP- anno 2007 8. Progetto Transfer and Innovation (Train)-Lifelong learning Programme 2007-13 Leonardo da Vinci ( partner) 9. Convenzione con l'Ambito Territoriale BAT/1-Foggia/2 (Capofila Margherita di S.) per l'assistenza tecnica all' ufficio di Piano. 10. Convenzione con l'Ambito Territroriale n. 3 ( Capofila Corato) per l'assistenza tecnica all'Ufficio di Piano. In corso 11. Convenzione con l'Ambito Territoriale n. 3 Asl Bat ( capofila Canosa) per l'assistenza tecnica all'Ufficio di Piano. 12. Progetto Alice 'Azioni per il Lavoro e l'Inserimento Contro l'Esclusione' Intervento 'Animazione Territoriale, seminari e workshop su legalità e sicurezza' finanziato con fondi di Delibera CIPE 26/2003 - Patti per l'inclusione sociale, la legalità e la sicurezza, emanato dall'Ufficio Unico del PIT 2 con sede nel Comune di Andria (Capofila Associazione tra enti del PIT 2 Area Nord Barese). 13. Gestione del servizio di monitoraggio dei Servizi Sociali del PdZ Ambito di Barletta affidata all'ATI, costituita dalla società Euromediterranea e dall'Agenzia per l'inclusione sociale. 14. Gestione dell'Osservatorio Sociale Provinciale affidato con protocollo di intesa tra la Regione Puglia e la Provincia Barletta -Andria- Trani 15. Assistenza tecnica al progetto Piano dei Tempi e degli Spazi 'Ambito di Canosa e Margherita di S. in partenariato con la società Euromediterranea. In corso 16. Progettazione e coordinamento progetto Mafalda - Patto sociale di genere. Convenzione con la provincia Barletta-Andria -Trani. In corso