Obiettivi strategici e attività caratteristiche svolte (Campo descrittivo il cui contenuto, di pubblica consultazione nel portale, costituirà l'autopresentazione dell'organismo richiedente, delle sue attività, dei suoi eventuali punti di forza e di eccellenza)
Il Comune di Lequile è situato nel territorio del nord-Salento in prossimità del capoluogo di provincia Lecce. Tra gli obiettivi strategici risulta prioritaria una corretta gestione del ciclo dei rifiuti che ha un impatto sia ambientale che sociale. Infatti l'obiettivo primario è promuovere una cultura della sostenibilità attraverso la responsabilizzazione del singolo cittadino verso le problematiche ambientali, utilizzando il supporto delle nuove tecnologie in un'ottica di promozione della società dell'informazione.
Dominio di riferimento
Priorità
Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale
Prioritario
Beni Culturali e Turismo
Abbastanza disponibile
Energia Rinnovabile e Competitiva
Abbastanza disponibile
Governo elettronico per la PA
Abbastanza disponibile
Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali
disponibile
Istruzione ed Educazione
Poco disponibile
Economia Creativa e Digitale
Per niente disponibile
Trasporti e Mobilità Sostenibile
Poco disponibile
Partecipazione a precedenti progetti regionali/nazionali/internazionali come partner o capofila
Si
- Lavori di rifacimento del basolato in Largo Cstello, su fondi FESR, in collaborazione con il Comune di San Cesario (LE) e San Donato (LE); - Lavori di efficentamento energetico del Palazzo sede degli uffici comunali in piazza San Vito, fondi FESR; - Progetto per il potenziamento della raccolta differenziata finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013, asse II, linea di intervento 2.5, azione 2.5.1, DGR 2829/2010 si basa sull'utilizzo di un framework per il monitoraggio e la raccolta di dati, relativi all'effettivo grado di utilizzo del servizio di raccolta differenziata e su una campagna di comunicazione, volta a sensibilizzare le diverse categorie di utenti coinvolti sul tema della corretta gestione dei rifiuti.
Dotazioni tecnologiche presenti
Si
Ciascun ufficio del Comune è dotato di PC per un totale di circa 15 postazioni. Alcune delle postazioni sono collegate in una rete locale e interagiscono con sistemi quali il SIT e il PUG.