Obiettivi strategici e attività caratteristiche svolte (Campo descrittivo il cui contenuto, di pubblica consultazione nel portale, costituirà l'autopresentazione dell'organismo richiedente, delle sue attività, dei suoi eventuali punti di forza e di eccellenza)
Il Comune ha la necessita di aumentare il proprio livello di trasparenza nei confronti dei cittadini puntando a condividere in modo continuo lo stato dei provvedimenti amministrativi e delle discussioni consiliari sui temi strategici edi maggiore impatto sulla quotidianita, come ad esempio ambiente, mobilita urbana, etc. E' necessario operare in modo da informare e allo stesso tempo coinvolgere la cittadinanza attraverso strumenti ad elevata interattivivita che consentano ad ogni singolo cittadino di esprimere parere, spunti critici ed osservazioni rispetto all'operato del Comune ed alle decisioni in fieri dell'Ente. Considerati i vincoli imposti dai patti di stabilita e le limitazioni previste dai recenti interventi legislativi volti a contenere sempre di piu la spesa pubblica, il Comune detiene la vitale esigenza di reingegnerizzare una molteplicita di processi al fine di una razionalizzazione degli stessi e di un netto risparmio di spesa. Considerate le ottime esperienze, anche non italiane, con pieno valore legale nel campo del voto elettronico, una linea di azione finalizzata alla citata razionalizzazione e al risparmio di spesa puo' essere quella della sperimentazione e progressiva introduzione di sistemi informatici di votazione, sia per le elezioni di ogni ordine e grado che per i referendum. Cio comporterebbe anche una piena attuazione dei principi di partecipazione democratica elettronica di cui al Codice dell'Amministrazione Digitale, nonche' una chiara attuazione dei dettami in tema di trasparenza, qualita dei servizi e performance indicati dalla Riforma Brunetta.
Dominio di riferimento
Priorità
Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale
Per niente disponibile
Beni Culturali e Turismo
Per niente disponibile
Energia Rinnovabile e Competitiva
Per niente disponibile
Governo elettronico per la PA
Prioritario
Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali
disponibile
Istruzione ed Educazione
Per niente disponibile
Economia Creativa e Digitale
Per niente disponibile
Trasporti e Mobilità Sostenibile
Per niente disponibile
Partecipazione a precedenti progetti regionali/nazionali/internazionali come partner o capofila
No
Dotazioni tecnologiche presenti
Si
HW: sistema di rete dotato di n. 1 server e 80 pc (25 distribuiti nelle varie sedi periferiche), rack con 3 switch PPOE e sistema di continuità del servizio tramite gruppi di continuità su server e PC. SW: piattaforma Halley per servizi anagrafici,finanziari; sistemi windows xp,7 con pacchetti office 2003-2007; autocad 2008 per applicazioni tecniche. Sistema voip centralizzato tra Comune e sedi periferiche (delegazione,bliblioteca e scuole) con servizi Rupar_Spc di intranet,voip,interconnessione.