LivingLabs

Indietro

PARSECO

 
Riferimenti
 
Telefono
 
E-mail
 
Descrizione progetto

Piattaforme open source integrate per favorire la creazione di una web community animata dal reciproco interesse al recupero e valorizzazione di materiali e rifiuti non pericolosi, quali gli oli esausti. Realizzazione e sperimentazione di un sistema informatico a supporto di processi di riuso o conferimento, raccolta e smaltimento di materiali e rifiuti non pericolosi che non rientrano nei convenzionali servizi di raccolta differenziata. In particolare si andrà ad analizzare il caso di recupero e riciclo degli oli vegetali esausti. Il sistema fornisce anche servizi web di tracciamento del percorso logistico dei rifiuti al fine di attivare forme di premialità degli attori coinvolti.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare nuovi modelli di erogazione servizi a supporto dei processi che caratterizzano il ciclo di vita dei rifiuti organici non pericolosi attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT innovative che mirino a far crescere, presso diversi attori coinvolti nei processi, la consapevolezza della rilevanza sociale di una corretta gestione del ciclo di vita dei rifiuti, premiandone le forme più corrette di attuazione.

Soluzioni identificate

La soluzione ICT proposta consiste in un sistema informatico di erogazione servizi web di supporto all’attuazione di un modello di processo Parseco finalizzato alla partecipazione attiva dei cittadini alla gestione del ciclo di vita di rifiuti non pericolosi, quali gli oli vegetali esausti.

Il modello di processo Parseco è strutturato in cinque fasi: Promozione, Riuso o Conferimento, Raccolta e Tracciabilità, Gestione dei meccanismi premianti, Smaltimento.
Al dispiegamento del modello di processo partecipano tre principali attori:

  • il Cittadino:  recupera gli oli vegetali esausti rivenienti da processi domestici di cucina e li conferisce presso centri di conferimento;
  • il Centro di Conferimento: accoglie, identifica e classifica i conferimenti di olio da parte dei cittadini;
  • il Centro di Smaltimento: analizza la quantità e qualità degli oli conferiti, attribuendo relativi punti di premialità,  e li instrada verso processi di riciclo o di smaltimento. 

Rivolto a  questi tre attori, il sistema informatico Parseco implementa il dispiegamento del modello di processo Parseco, in termini di servizi software erogati tramite tre complementari soluzioni tecnologiche:

  • Portale Parseco.it,
  • Mobile App Parseco Citizen,
  • Mobile App Scanner Parseco.

Grande rilevanza assumono i servizi di informazione generale,  proposti nelle home page di Portale e Mobile app Parseco Citizen, sulle problematiche socio-ambientali derivanti da una cattiva gestione del ciclo di vita dei rifiuti e sulle buone prassi per una corretta gestione, incluse le prassi per forme di riuso di tipologie di prodotti idonei a forme diverse di  riciclo (Olio, Vetro, Plastica, ecc.).
Egualmente grande rilevanza assumono le viste specializzate di innovativi servizi informativi, che le stesse soluzioni Portale e Mobile Apps propongono per stimolare la partecipazione degli utenti al processo Parseco. Tali servizi innovativi includono:

  • la generazione di etichette digitali (QR Code) di codifica dei dati di conferimento oli esausti;
  • il tracciamento dello stato di avanzamento di ogni porzione di olio raccolto dal cittadino nelle susseguenti fasi di conferimento, ritiro, riciclo/smaltimento;
  • la gestione di forme di premialità per quantità e qualità di porzioni di oli esausti conferite dai cittadini;
  • la partecipazione a forme virtuose di comportamento, da parte degli utenti del sistema,  quali la segnalazione di discariche abusive  e i consigli per forme di riciclo di specifiche tipologie di rifiuti;
  • la partecipazione a diversificate forme di costituzione ed animazione di una web community  in tema di salvaguardia eco-ambientale attraverso forme corrette di gestione dei rifiuti.

La progettazione e implementazione del sistema informatico Parseco ha seguito i più avanzati paradigmi tecnologici di ricerca e condivisione di contenuti informativi esposti sul web, quali: RESTful web services, QR Code Tagging, Search Engine, Open Data, User Profiling, Gamification, Social Networks, Social Media, Web Syndication

 

Risultati

Risultato finale è una soluzione ICT fortemente orientata a favorire la partecipazione attiva del cittadino ai processi di gestione del ciclo di vita dei rifiuti in generale e, in particolare, al ciclo di vita dei rifiuti organici non pericolosi quali gli oli vegetali esausti.
In tale prospettiva, la progettazione della soluzione, sin dalla sua fase di proposizione progettuale, è partita dalla concezione di un modello di processo del ciclo di vita dei rifiuti, che vedesse i cittadini parte attiva dello stesso e partecipanti al suo dispiegamento, non solo adempiendo ai comportamenti virtuosi di corretto conferimento dei propri rifiuti, ma anche partecipando alla costituzione di una incrementale Comunità di utenti  in cui far crescere e condividere la cultura della gestione corretta del ciclo di vita dei rifiuti a salvaguardia dell’eco sistema ambientale.
Tale prospettiva ha richiesto la concezione e la strumentazione tecnologica di un modello di processo finalizzato in primo luogo a stimolare gli aspetti emozionali che inducono un comune cittadino ad aderire ad un programma innovativo di gestione del ciclo di vita di rifiuti in genere e, conseguentemente, ad offrire loro adeguati e innovativi servizi ICT ispirati ai più avanzati paradigmi di esercizio della rete Internet.

White paper del progetto

Demo Lab

E’ stato configurato un laboratorio dimostrativo permanente replicabile in appropriati contesti organizzativi utente (sedi di circoscrizioni comunali, sedi di associazioni ambientalistiche, sedi di centri di conferimento rifiuti, ecc.). Il laboratorio campione include una postazione di lavoro computerizzata, configurata per l’esercizio del Portale web Parseco. La postazione di lavoro è configurata inoltre con un video di presentazione del progetto e di video dimostrativi di scenari di esercizio del sistema, nonché di manuale utente di guida all’esercizio del Portale e delle Mobile App Parseco Citizen e Parseco Scanner.  Istanze del  laboratorio campione  sono state organizzate presso:

  • le sedi dei due partner rappresentanti degli utenti finali:

o Banco delle Opere di Carità di Bari-Bitonto,

o Consorzio Meridia Onlus - Bari,

  • SPES spa   Gioia del Colle (Ba) – Azienda di servizi polifunzionali Eco Sostenibili
  • Equanima Onlus  Bari – Banco Abbigliamento ed Usato solidale .

 

 


Keyword: social networking mobile access open data serious gaming waste recycling door to door refuse collection qr-code tags oli esausti ciclo rifiuti user profiling oli esausti ciclo rifiuti user profiling