SEMINA

L'Obiettivo del Living Lab SEMINA e' quello di sviluppare soluzioni innovative per la mobilita' intelligente per creare un unico sistema informativo per la gestione integrata degli spostamenti in ambito urbano. Le societa' Planetek Srl, M&CNIL Srl e SITAEL Spa, che gia' stanno sviluppando autonomamente soluzioni 'smart' per Bari, hanno stabilito di operare insieme, con il supporto del Politecnico di Bari, per creare un'unica piattaforma di monitoraggio della mobilita' sostenibile in grado di fornire dati e informazioni alla citta' di Bari per misurare la sua smartness. Il primo elemento costitutivo del Living Lab sara' rappresentato da una piattaforma informativa in grado di raccogliere e archiviare dati (in modalita' 'open') sul traffico urbano e sui comportamenti dei cittadini in ambito mobilita' (uso di mezzi pubblici, frequenza degli spostamenti con mezzi alternativi, tasso di occupazione del park&ride, ecc.) provenienti da fonti diverse e raccolti con metodi di rilevazione non omogenei. Il sistema, attraverso un adeguato modello di analisi e lo sviluppo di specifici algoritmi permettera' di identificare criticita' del sistema urbano degli spostamenti definendo i percorsi piu' idonei per lo sviluppo di iniziative di mobilita' sostenibile. Lo sviluppo di un innovativo sistema di rilevazione dei dati sulla mobilita', rappresenta il secondo elemento costitutivo del Living Lab. Attraverso un dimostratore, costituito da un set di sensori innovativi collocati su un parco di mezzi alternativi (e in particolare bici elettriche) messi a disposizione dall'utenza finale, la piattaforma informativa potra' analizzare le abitudini di movimento dei cittadini. L'applicazione di modelli di analisi e di soluzioni evolute per la rilevazione dei dati permettera' di realizzare il Sistema di Supporto alle Decisioni per la Mobilita', la cui interfaccia con i cittadini e con l'Utenza finale sara' rappresentata dal 'Cruscotto della mobilita' sostenibile': un set di indicatori selezionati fornira' via web e in modalita' open un quadro completo delle condizioni della mobilita' nella citta' di Bari. Il Cruscotto non restera' pero' uno strumento destinato al solo uso della Pubblica Amministrazione; l'obiettivo del Living Lab e' di identificare, in partecipazione con i cittadini, le modalita' con cui i dati sulla mobilita' urbana possano essere utilizzati per l'ottimizzazione degli spostamenti individuali. Attraverso lo sviluppo di opportune 'App' per dispositivi mobili si esplorera' la possibilita' che il cittadino possa definire un proprio personale 'piano della mobilita' individuale' in grado di ottimizzare gli spostamenti riducendo il tempo perso nel traffico. Il cruscotto della Mobilita' sostenibile si potra' integrare con l' Urban Control Center contribuendo alla misurazione complessiva della smartness della citta' di Bari.

Demo Lab

Keyword: personal mobility social networking user generated content mgmt sensor networks real time traffic monitoring