S.I.A.M.

Il Progetto SIAM si pone l'obiettivo di implementare un Living Lab per supportare i cittadini affetti da sindrome metabolica nel monitoraggio di parametri medici essenziali. Il living lab attraverso la collaborazione di strutture assistenziali e sanitarie, permettera' di monitorare a distanza le condizioni di salute dei pazienti e di applicare protocolli terapeutici specifici senza la necessita' del ricovero in istituti ospedalieri, garantendo il miglioramento della qualita' della vita dei pazienti, l'incremento dell'efficienza nell'erogazione dei servizi socio-assistenziali da parte delle cooperative assicurando la riduzione dei costi a carico del sistema pubblico di assistenza. L'approccio proposto dal Living Lab SIAM permettera' di superare una delle principali criticita' della sindrome: le statistiche ospedaliere infatti rivelano che la maggior parte dei ricoveri non prevedono alcun intervento diverso dal controllo dei parametri metabolici. L'adozione di una metodologia basata su soluzioni ICT potra' permettere di ridurre ai casi piu' gravi tale opzione, fornendo alla maggior parte dei pazienti un servizio di monitoraggio domiciliare in continuo, affiancato da un servizio di teleassistenza in grado di assicurare servizi diagnostici e di pronto intervento in caso di emergenza. Tale obiettivo potra' essere perseguito esplorando l'utilizzo di soluzioni ICT innovative in grado di: migliorare la fase di raccolta dei dati clinici rilevando allo stesso tempo i valori di diversi parametri legati alla sindrome metabolica; ottimizzare il sistema di raccolta dei dati provenienti da pazienti monitorati a distanza; permettere l'implementazione di una piattaforma che assicuri servizi di teleassistenza sia sanitaria che sociale; diffondere la cultura della prevenzione attraverso l'autodiagnosi e il maggiore utilizzo di dispositivi per la misurazione dei parametri vitali. Il living Lab SIAM si sostanziera' con la realizzazione di un prototipo e di un dimostratore del servizio diagnostico, abilitato a effettuare il controllo in remoto di almeno tre parametri ematici (tra cui colesterolo, trigliceridi e glicemia) attraverso l'implementazione di un 'add-on' su un telefono cellulare, senza dover ricorrere alla modifica del telefono stesso. Attraverso un'opportuna interfaccia fisica, sviluppata nell'ambito del progetto, l'apparecchio telefonico potra' essere collegato allo strumento di misurazione e potra' trasmettere direttamente alla centrale di monitoraggio i dati rilevati. La definizione di protocolli operativi specifici supportera' l'erogazione del servizio di teleassistenza definendo le modalita' di monitoraggio e di assistenza a distanza.

Demo Lab

Keyword: mobile application chronic patients self-monitoring biomedical sensors multivariate analysis