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Smart in Trips

 
Riferimenti
Carlo DIMAGGIO
 
Telefono
3405957667
 
E-mail
carlo.dimaggio@clio.it
 
Descrizione progetto
L'obiettivo del progetto Smart In Trips e' mappare e geolocalizzare i punti di interesse cittadini (musei, monumenti, luoghi), le attivita' turistiche del territorio (hotel, ristoranti, bar, resort, stabilimenti balneari) ed elaborare i Big Data provenienti da blog, siti e social network allo scopo di costruire un modello che misuri e renda disponibile all'utente la Web Reputation di un determinato punto di interesse (o, in maniera aggregata, di una destinazione turistica), integrata a una serie di informazioni ulteriori pescate da fonti autorevoli sul web. Si puntera' su un'interfaccia utente molto intuitiva e accattivante - con grafici statistici, info-grafiche, ranking e giudizi fruibili sia da web che su dispositivi mobili - con un focus particolare sulla realta' aumentata. Un modello di questo tipo puo' trasformare il modo di fornire servizi al turista e puo' garantire una migliore esperienza di soggiorno, soprattutto se affiancato allo sviluppo di un cruscotto di strumenti a disposizione degli operatori e degli Enti per mantenere la migliore relazione possibile con l'utente. Il riferimento e' all'implementazione di specifiche funzionalita' di CRM che consentano un'iper-personalizzazione del processo decisionale, un'analisi dei comportamenti, una segmentazione del target e l'identificazione delle migliori offerte personalizzate (sia in ottica di policy making per quanto riguarda gli Enti locali, sia in ottica commerciale per i gestori di strutture turistiche, che potrebbero ad esempio sfruttare la piattaforma e la tecnologia della realta' aumentata per spingere sull'e-commerce h24). Il progetto mira a soddisfare due esigenze espresse nell'ambito del Bando Apulian ICT Living Labs: - modificare radicalmente le modalita' di gestione dei fenomeni connessi al turismo, utilizzando pienamente il valore informativo dei dati gia' disponibili in Rete, grazie a forme di strutturazione degli stessi che passano attraverso l'adozione del paradigma dei Big Data. - consentire alle aziende attive nel comparto turistico di sfruttare le informazioni in questo modo disponibili (e altrimenti destrutturate e poco significative) mediante strumenti tecnologici per la fruizione (web e mobile), per ridefinire le proprie politiche
Obiettivi
Soluzioni identificate
Risultati
Demo Lab

Keyword: tourist experience user generated content mgmt reputation management sentiment analysis big data mgmt