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Descrizione progetto

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente desertificazione dei centri urbani. Molteplici sono le cause che hanno determinato questa situazione, prima fra tutte il progressivo sviluppo dei centri commerciali che ha causato un enorme spostamento delle attivita' commerciali dal centro alle zone periferiche. La dislocazione del settore della distribuzione ha reso l'offerta commerciale cittadina sempre meno competitiva, causando la chiusura di molte attivita'. Recentemente si stanno cercando soluzioni per rivitalizzare il centro urbano, soluzioni che partono dalla salvaguardia e riqualificazione delle attivita' commerciali di vicinato e dell'artigianato. Prendendo spunto da queste esperienze, il progetto si pone l'obiettivo di sperimentare una soluzione ICT che favorisca la pianificazione di strategie di marketing territoriale finalizzate ad accrescere la capacita' di attrazione del commercio urbano e a salvaguardare l'unicita' economico-culturale dell'area. A tal proposito e' necessario pensare ad una regia unitaria che gestisca in modo coerente l'offerta commerciale e, allo stesso tempo, la migliori attraverso nuovi servizi. Diviene essenziale la ricerca di forme di integrazione tra funzioni commerciali e funzioni di natura diversa (servizi per la socializzazione e il tempo libero, ristorazione, ecc.), che puntino ad un ampliamento delle possibilita' di acquisto e di consumo. e' per questo che il progetto si propone di implementare programmi di fidelizzazione che permettano di: promuovere un'immagine positiva del centro urbano; favorire lo sviluppo delle imprese locali; migliorare l'offerta complessiva dei servizi. Area di sperimentazione della soluzione sara' il Centro Commerciale Naturale di Bitonto (CCN). La presente soluzione intende introdurre una fidelity card che permetta di mettere in atto variegati programmi di fidelizzazione attraverso i quali realizzare puntuali analisi sulla clientela. Per la promozione e valorizzazione del centro urbano si pianificheranno anche delle innovative strategie di content marketing. L'idea e' fornire al cliente dei contenuti informativi mediante video, immagini, testi che consentano di comunicare la rilevanza del patrimonio culturale e dell'offerta commerciale e ne agevolino la fruizione. Mediante una sapiente integrazione fra la componente fisica (bene culturale, insegne dei negozi, locandine di eventi, ecc.) e la componente digitale si produrranno contenuti di valore al fine di attrarre sempre piu' turisti e consumatori che desidereranno visitare la citta' ed eventualmente ritornarvi in seguito per rivivere l'esperienza fatta, garantendo cosi' la loro fedelta' al CCN. Queste linee di azione non sostituiscono i singoli esercenti nello svolgimento delle proprie attivita' ma integrano gli stessi in un progetto piu' vasto per una valorizzazione complessiva del centro commerciale di cui fanno parte e dell'ambiente urbano individuato e rivalutato come spazio di vita sociale.

Obiettivi
Soluzioni identificate
Risultati
Demo Lab

Keyword: e-commerce business intelligence augmented reality customer experience proximity marketing