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Smart Wallet

 
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Descrizione progetto

Il progetto ha l'obiettivo di realizzare e sperimentare un sistema di Wallet (portafoglio) elettronico per gestire servizi 'mobile' per i pagamenti, i punti fedelta' e i coupon, i ticket, il proximity marketing. Questo sistema e' alla base della creazione di nuovi modelli di business relativi ai servizi di 'mobile payment', 'mobile advertising' e 'mobile ticketing' attraverso la tecnologia NFC. Il sistema proposto e' in grado di realizzare la 'convergenza' di tutti questi servizi su un generico dispositivo mobile col quale sara' possibile effettuare pagamenti, ricevere informazioni, acquistare ed esibire biglietti, senza vincolo di luogo (anyplace) e di tempo (anytime). La sperimentazione coinvolgera' un certo numero di esercenti che saranno individuati dall'Utente Finale Confcommercio Lecce. Il sistema e' basato su una piattaforma tecnologica, cosiddetta 'multi-sided platform', che in questo caso ha due gruppi di utenti: 1.I negozi/aziende che accettano i pagamenti, emettono i punti fedelta' e i coupon, vendono i biglietti; 2.I clienti che pagano, che accumulano punti fedelta' e scontano i coupon, che acquistano i biglietti, che necessitano di informazioni sui prodotti. La piattaforma consente ai clienti di fruire dei servizi usando un dispositivo mobile attraverso le tecnologie NFC, QRcode, barcode. Ogni cliente registrato dispone di un portafoglio elettronico in cui si trovano i suoi conti di pagamento, i punti fedelta', i coupon, i biglietti acquistati. Quando si trova in un negozio o davanti ad una macchina automatica, puo' pagare, accumulare punti o scontarli per ritirare un premio, spendere un coupon, validare un biglietto, etc. Tutto questo usando il proprio smartphone in sostituzione del portafoglio tradizionale. La piattaforma consente di gestire il 'marketing di prossimita'' per ottenere informazioni sui prodotti all'interno di un punto vendita. Con una apposita app il cliente potra' leggere il barcode del prodotto e ottenere informazioni su di esso, inserirlo nel carrello e procedere all'acquisto pagando sempre con lo smartphone. Con questa piattaforma e' possibile costruire svariati servizi, come: 'Circuiti di punti fedelta' per il retail (per singolo operatore o di tipo coalizionale); 'Bigliettazione e micropagamenti per i mezzi pubblici; 'Pagamento presso punti vendita; 'Micropagamenti di parcheggi; 'Micropagamenti presso macchine automatiche (es: vending machine). Per fruire di questi servizi lo smartphone deve avere una connessione di rete wi-fi, messa a disposizione dagli esercenti, cui si aggancia lo smartphone dei clienti per effettuare la transazione in maniera sicura e affidabile. L'azienda proponente CLIO SpA, come operatore di rete, sperimentera' l'utilizzo del wi-fi larga banda per questo tipo di applicazioni. In questo progetto, la tecnologia NFC, insieme a quella QRcode, consente di abilitare interazioni di prossimita' (per esempio pagamenti con lo smartphone in un negozio fisico).

Obiettivi
Soluzioni identificate
Risultati
Demo Lab

Keyword: e-commerce business intelligence customer experience proximity marketing e-payment