LivingLabs

Indietro

VISIT GIOIA LAB

 
Riferimenti
 
Telefono
 
E-mail
 
Descrizione progetto

Valorizzazione e sviluppo del patrimonio turistico-culturale nel comune di Gioia del Colle, con l’utilizzo di una piattaforma integrata per la condivisione di esperienze turistiche e la promozione del territorio. Centro di servizi, Web e mobile, per la fruizione di contenuti a carattere informativo, di community, di accesso in mobilità, di promozione.

Obiettivi

Le PMI beneficiarie intendono sviluppare il progetto in esame che avrà come ricaduta al termine della sua realizzazione prototipale, la costituzione di un Centro servizi in cui si prevede di coinvolgere i soggetti detentori della conoscenza delle informazioni (Università, Sovraintendenza, Musei, ecc.) che dovranno anche certificare e qualificare le informazioni multimediali che faranno parte del Portale Web, sia in fase di redazione che in fase di acquisizione, da rendere disponibile all’utenza finale interessata.

Soluzioni identificate
Risultati
Demo Lab

Il modello Demo Lab pubblico, che rappresenta la presentazione/dimostrazione in sede pubblica del prodotto/servizio innovativo, messo a punto dal laboratorio di ricerca Dyrecta Lab Srl e dalla PMI Netweb Srl per la diffusione dei risultati ottenuti per renderli fruibili da parte dei gruppi di interesse, rappresentati da:

  • rappresentanti dell’utenza finale (struttura organizzativa del Comune)
  • stackholder: operatori turistici e aziende interessate alla promozione del proprio marchio
  • utenti finali: turisti focalizzati sugli aspetti contenutistici del portale e sulle modalità di fruizione e usabilità di tale patrimonio informativo
  • cittadini e consumatori

La modalità di diffusione che sarà utilizzata è l’organizzazione di conferenze stampe per la presentazione e lancio del progetto. In coerenza all’aspetto fortemente orientato alle nuove tecnologie, anche lo sviluppo delle attività di comunicazione sarà concentrato sui media 2.0:

  • web mail: invito su lista prospect individuata (per entrambi i target)
  • blogging: pubblicazione di articoli su blog specifici inerenti l’evento
  • social networking: invito all’evento tramite social network
  • searching: attività di posizionamento sui motori di ricerca e su portali specializzati
  • ufficio stampa online e offline.

Keyword: mobile access tourist experience content management territorial promotion virtual enterprise