Scuola digitale 2.0

l principale obiettivo del progetto e' la realizzazione di un prototipo di piattaforma tecnologica integrata, denominata CLIOedu2.0, che consenta l'armonizzazione di strumenti di riconoscimento dello studente e del docente (identita' digitale, come previsto dall'Agenda Digitale), utilizzo delle reti wireless, produzione e fruizione di contenuti e-learning, meccanismi di interazione 'social' tra tutti gli attori coinvolti nel processo formativo e didattico. L'iniziativa si basa sulla realizzazione e messa a disposizione di tutto il sistema formativo di un ecosistema tecnologico, in grado di garantire l'implementazione del paradigma e-learning 2.0 ovvero ' attraverso la combinazione di reti di nuova generazione e servizi innovativi cloud-oriented - un luogo virtuale dove i saperi possono costruirsi in spazi collaborativi e di apprendimento, basati sull'adozione di scenari tecnologici in grado di coniugare innovazione nella programmazione didattica con nuovi modelli organizzativi. Gli obiettivi fissati non sono naturalmente prettamente tecnologici ma orientati a cambiare, nel contesto scolastico, le modalita' di apprendimento e di interazione tra studenti, docenti e famiglie. Questo approccio permettera' di modificare l'ambiente di studio e di relazione (dove per ambiente non si intende piu' esclusivamente l'aula intesa come luogo fisico) a favore di un sistema in cui le attivita' didattiche, curriculari ed extra-curriculari consentano un apprendimento distribuito e focalizzato sullo studente. Uno spazio in cui il contributo conoscitivo non e' stabilito a priori ed esaustivamente all'inizio del processo di insegnamento e apprendimento ma puo' essere plasmato in itinere, grazie all'apporto interattivo e inter-creativo di tutti gli attori coinvolti. Il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti risultati: 'prototipazione di un modello progettuale da adottare come riferimento per le realizzazione di una rete di accesso WiFi all'interno dell'edificio scolastico; 'prototipazione di una piattaforma applicativa unificata per la produzione e la pubblicazione di contenuti multimediali MediaBook; 'prototipazione di una piattaforma per la gestione del Registro Elettronico; 'definizione di una piattaforma di autenticazione e autorizzazione interoperabile con il sistema di gestione dell'Identita' Digitale (IDEM). I sistemi sviluppati saranno conformi alle linee di approfondimento contenute nel rapporto OCSE/OECD sulla scuola italiana e dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Demo Lab

Keyword: social networking multimedia content mgmt user generated content mgmt distance learning school mgmt system