SI MATT

SI' MATT e' una serie di prodotti/servizi indirizzati alla collettivita' e tesi a generare un collegamento tra esercizi commerciali e attivita' teatrali. e' noto che nella nostra cultura, il Teatro rappresenta un pilastro storico sia per la valenza culturale che per quella socio/economica. In Puglia opera, come braccio operativo della Regione, il Teatro Pubblico Pugliese (TPP). TPP e' un Organismo di Promozione e Formazione del pubblico della prosa e della danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Al Consorzio aderiscono 49 Comuni e le 5 Province pugliesi. Ad oggi e' tra le piu' grandi reti teatrali italiane. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema ICT basato sulle nuove dinamiche comunicative, introdotte dalle nuove tecnologie e dagli strumenti di telecomunicazione piu' utilizzati. L'idea e' che ciascun utente possa essere raggiunto da una comunicazione mirata generata dal gestore del sistema (TPP e/o altri Enti) o autogenerata da un sistema proattivo a base intelligenza artificiale e che l'utente stesso possa poi navigare (in senso informatico) attraverso informazioni ed offerte di servizio correlati allo specifico e personale interesse. Le informazioni saranno generate e gestite con tecniche avanzate e verteranno a migliorare l'informazione dell'utente sia rispetto allo spettacolo vero e proprio (contenuti aggiuntivi, interviste, preview) sia ai servizi tipicamente definiti come logistici connessi alla fruizione dello spettacolo (ristoranti, parcheggi, alberghi, convenzioni). Gli esercizi coinvolti ricambieranno, in un circolo virtuoso, l'utente (e quindi indirettamente TPP) attraverso bonus di sconto destinati all'acquisto del titolo di fruizione dello spettacolo stesso. L'approccio Living Lab sia per il tema trattato (coinvolgimento partecipativo del cittadino) sia per la soluzione proposta (derivata dal web 2.0) appare ideale per la valorizzare a pieno tale ipotesi progettuale, garantendo la cooperazione di tutte le parti sociali interessate alla gestione del fabbisogno espresso. Ulteriore funzionalita' del sistema sara' quella di fornire dati in modalita' nativa agli operatori ed aggregata a tutti gli utenti, costituendo feedback ausiliari alle scelte sia da parte degli Esercizi commerciali sia degli utenti stessi.

Demo Lab

Keyword: tourist experience user generated content mgmt reputation management sentiment analysis big data mgmt