Smart Waste

Obiettivo del progetto e' la realizzazione e la sperimentazione di un sistema di controllo ambientale del territorio di un Comune, puntando ad ottenere sia una maggiore efficacia del servizio sia una maggiore efficienza economica nella gestione del ciclo dei rifiuti. La sperimentazione coinvolgera' due comuni, di dimensioni diverse sia per abitanti che per estensione (per verificare la generalita' e la scalabilita' del sistema), che hanno espresso fabbisogni simili: 1.Salve (LE) con circa 4.800 abitanti e 33 kmq di estensione; 2.Galatina (LE) con circa 27.000 abitanti e 83 kmq di estensione. Dal punto di vista tecnologico, il sistema e' costituito da: a)una rete Wi-Fi a larga banda secondo le specifiche del progetto RUPAR WIRELESS (attuato da INNOVAPUGLIA) e pensato specificatamente per il controllo del territorio; b)un'applicazione web-based per la gestione dei servizi di raccolta rifiuti e il controllo del territorio ai fini di prevenire la formazione di discariche abusive; c)una serie di dispositivi (tablet, smartphone e centrali di controllo) collegate alla rete wireless e connesse con l'applicazione web. Le linee del progetto sono 3: 1.Potenziamento della raccolta differenziata nella modalita' porta a porta e capacita' di riconoscere in tempo reale il contributo fornito (in termini di raccolta alla differenziata) da ciascuna utenza (domestica e non); 2.Potenziamento della raccolta differenziata attraverso punti di consegna attrezzati con 'bidoni intelligenti'; 3.Prevenzione delle discariche abusive attraverso il monitoraggio e il controllo del territorio da attuare con tecnologie ICT.

Demo Lab

Keyword: waste differentiation door to door refuse collection weighing system and smart bins incentives internet of things