IPPOCRATE

Il monitoraggio e la prevenzione sono attivita' di primaria importanza per il Servizio Sanitario Nazionale per aumentare l'efficacia degli interventi e la consapevolezza della cittadinanza sulle patologie maggiormente diffuse e sulle loro cause. I cambiamenti climatici e i fattori atmosferici influiscono sull'insorgenza di patologie, come quelle cardiovascolari, molto diffuse e dagli effetti assai gravi sulla popolazione. Per l'attivita' di prevenzione e' molto importante disporre di strumenti semplici e efficaci per la stima del rischio della loro insorgenza e avere i mezzi per raggiugere i soggetti a rischio per trasferire le informazioni utili per la salvaguardia della loro salute. Il sistema informatico IPPOCRATE soddisfa questo fabbisogno fornendo strumenti operativi in grado di valutare il rischio d'insorgenza di patologie cardiovascolari in soggetti a rischio e di trasferire le informazioni alla popolazione coinvolta attraverso differenti canali di comunicazione al fine di colmare il digital divide che interessa parte dei soggetti a rischio. Nel dettaglio IPPOCRATE sara' composto da: 1. strumenti informativi in grado di correlare le condizioni climatiche in atto e previste con le caratteristiche dei soggetti a rischio presenti sul territorio; 2. prototipi di dispositivi portatili non invasivi per il monitoraggio remoto dei soggetti a rischio e per l'attivazione di servizi di telemedicina e teleassistenza; 3. un sistema di delivery automatico dell'informazione in grado di individuare il canale piu' opportuno (app mobile, linea telefonica, sms, ecc..) in base alle caratteristiche dell'utenza; 4. un sistema informativo rivolto al personale sanitario utile al monitoraggio della popolazione a rischio per rendere piu' efficace le azioni di prevenzione.

Demo Lab

Keyword: tele medicine wearable devices environmental analysis health risk assessment cardio vascular prevention