S.E.D.

La cattiva gestione delle discariche determina l'inquinamento chimico dell'aria che procura disagi ai cittadini la cui entita' ed il cui effetto sulla salute sono ancora difficilmente quantificabili. Il progetto S.E.D., avvalendosi dei servizi di e-Science dell'Infrastruttura Europea di ricerca su biodiversita' ed ecosistemi (LifeWatch) e dell'expertise del Consorzio CETMA, propone, da un lato, la realizzazione di una rete di sensori per il monitoraggio delle emissioni di sostanze odorigene nell'aria e la realizzazione di un'applicazione mobile per la raccolta dei dati dai cittadini, e, dall'altro, l'ideazione di una piattaforma web per l'integrazione e la fruizione dei dati, inclusi quelli sulla biodiversita' raccolti attraverso la 'scienza dei cittadini'. Il progetto si propone di misurare quantitativamente il disagio dei cittadini per l'inquinamento dell'aria causato dalle discariche, di fornire alle amministrazioni pubbliche delle risposte sull'impatto dell'inquinamento in termini di percezione dei cittadini e perdita di biodiversita' e di dotare i gestori delle discariche di strumenti per migliorare o mitigare gli impatti. Il progetto e' sviluppato sulla base dell'esigenza del Comune di San Cesario di Lecce che, con i comuni limitrofi, vuol dare una risposta ai cittadini per la cattiva qualita' dell'aria percepita come risultato di una gestione non ottimale delle discariche site nel vicino Comune di Cavallino. A tal fine, la proposta progettuale e' sostenuta da un partenariato costituito da quattro ditte che eccellono rispettivamente nello sviluppo di reti di sensori, nei servizi d'integrazione dei dati e nello sviluppo di applicazioni software multicanale.

Demo Lab

Keyword: user generated content mgmt sensor networks air pollution by landfill sites emission control and monitoring odour detection system