Healthnet

Col presente progetto si vuole realizzare una piattaforma integrata, utilizzabile attraverso internet, in grado di coordinare e monitorare l'accesso e l'erogazione dei servizi sociali e sanitari. Del servizio fara' parte anche un sistema di gestione e ottimizzazione delle prestazioni domiciliari per pianificare efficacemente percorsi e date degli interventi e raccogliere dati relativi all'intervento stesso ed alla situazione del paziente. Questo potra' consentire anche la realizzazione di una cartella clinica e la scheda delle prestazioni potranno essere corredate da dati e documenti in formato elettronico. Mettendo in comune i dati residenti nei sistemi della Sanita' e degli enti locali, sara' possibile delineare una prima struttura di una anagrafe delle fragilita', tale anagrafe conterra' al suo interno l'intero percorso del paziente fragile, comprensivo dei percorsi di cura, dei bisogni psicologici e permettera' il monitoraggio di tali pazienti. Contestualmente, si riconosce la necessita' di ottimizzare il contributo di tutte le generazioni alla societa', favorendo e stimolando il dialogo e gli scambi tra le generazioni quali fattori di socializzazione, reciproco supporto e coesione sociale. La disponibilita' di una rete di interscambio fra le diverse strutture potra' contribuire ad elevare la qualita' di vita degli anziani e le informazioni potranno facilitare la realizzazione di servizi in ambito territoriale tesi al coordinamento delle diverse azioni di volontariato per avere un migliore dialogo fra associazioni e strutture pubbliche preposte. L'elevazione della qualita' della vita delle persone anziane tramite un coinvolgimento attivo comporta anche un miglioramento delle loro condizioni psicofisiche generali, con una riduzione del ricorso alla strutture di assistenza.

Demo Lab

Keyword: business intelligence artificial intelligence home care elderly people health service management