Open Community

In questa pagina è possibile trovare le attività della comunità aperta dei living labs che discute sulla ricerca e l'innovazione in Puglia.

Sono attivi forum e blog su specifiche tematiche.

Abbiamo iniziato con una consultazione pubblica con l'obiettivo di recepire i suggerimenti del mondo delle imprese sulla nuova edizione del bando Aiuti ai servizi (Asse I - Linea di Intervento 1.1.2).

In seguito abbiamo avviato il dibattito sulla revisione del regolamento generale di esenzione (regolamento generale - parte II) che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (RGEC II).

Una terza consultazione ha progettato in maniera condivisa il nuovo avviso sui Living Lab.

Ora è in consultazione pubblica fino al 20 dicembre 2013, il bando "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali".

PROROGATA FINO AL 20 GENNAIO 2014.

È possibile partecipare alla discussione e offrire suggerimenti rispondendo ad alcuni punti specifici sottoposti alla riflessione collettiva.

Ricorda! Per partecipare alla discussione è necessario essere iscritti al portale (per iscriverti clicca qui).

Forum di discussione sulla ricerca e l'innovazione in Puglia

« Torna a Hackathon

Energia sostenibile

Combinazione di Visualizzazioni Flat View Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
toggle
Energia sostenibile
(201955) 15/09/14 16.36
Risparmio energetico; stoccaggio e trasporto dell'energia; nuove fonti energetiche e materie prime alternative, reimpiego e valorizzazione dei residui per nuovi processi o prodotti.

Risposta
(203207) 10/09/14 21.50 Inserisci un messaggio come risposta a Marco D'Addabbo. (201955)
Direi che è un campo in evoluzione. Gli studi sono continui e le possibilità differenti. Per energia sostenibile intendiamo energia fornita da fotovoltaico, eolico, idraulica,  calore ecc. escludendo fossili e derivati (petrolio, carbone)

Ho qualche esperienza commerciale in campo fotovoltaico e cogenerazione, e tecnico-commerciale nell'ambito di illuminazione a risparmio energetico (led ed induzione), dove collaboro con alcune aziende

Risposta
(204027) 12/09/14 16.57 Inserisci un messaggio come risposta a Marco D'Addabbo. (201955)
Ciao,
sono Gabriele Moncullo e a gennaio del 2014 ho discusso la mia tesi in Ingegneria delle Comunicazioni dal titolo 'Gestione dei carichi in Microgrid con sorgenti rinnovabili'.
Sono fortemente interessato all'argomento dell'energia sostenibile e in particolare dell'utilizzo dell'ICT nel campo energetico.

Risposta
(205139) 15/09/14 18.34 Inserisci un messaggio come risposta a Marco D'Addabbo. (201955)
Buonasera,
non so se questo è il posto più adatto per avviare questa discussione, perché non riesco ad avere un quadro completo e coerente delle modalità di partecipazione ad Hackathon.
Ad ogni modo vi presento un'idea che fa convergere i temi dell'energia sostenibile e rinnovabile, delle smart community e delle strategie regionali che rientrano nelle smart specializations.

Faccio parte dell'associazione Culturale Garìga che, insieme all'associazione Ramdom, l'anno scorso è risultata vincitrice del bando Mente Locale per il riuso di alcuni stabili di competenza delle ferrovie Sud-Est; in particolare abbiamo sviluppato il progetto LASTATION che si propone di restituire alla comunità un non luogo (nel caso specifico il primo piano della stazione di Gagliano-Leuca, ultima stazione della linea) destinando questo spazio alle associazioni del territorio che operano in campo artistico, teatrale e letterario, creando uno spazio di co-working dal forte potere evocativo.

Questo spazio ha però bisogno di interventi profondi di ristrutturazione e quindi il mio desiderio sarebbe quello di realizzare un laboratorio che realizzi un revamping energetico, sperimentando l'introduzione di risorse rinnovabili in un ambiente restituito alla comunità, che possa rappresentare palestra di formazione e pilot di progetti di ristrutturazione energetica.

Questa idea risponderebbe alle richieste dei piani di azione e delle politiche regionali perché sarebbe INNOVATIVO, INCLUSIVO e SOSTENIBILE.

Sarei felice di sviluppare la discussione con persone sensibili all'argomento e di capire se si può inserire all'interno di Hackathon.

Buona serata.

Gabriele Moncullo