Carangelo Quintino Rocco Costruzioni Srl

STRADA STATALE TAURISANO-ACQUARICA DEL CAPO 73056 TAURISANOLE

ufficioamministrativo@carangelocostruzioni.it

Materiali e Componenti innovativi per l’Edilizia Sostenibile ed il risparmio Energetico - MACESE

(vuota)

Il progetto ha puntato a sviluppare nuovi materiali e sistemi costruttivi eco-sostenibili per l’involucro edilizio, basati sull’utilizzo di materiali innovativi e da riciclo e orientati a favorire il contenimento dei consumi energetici negli edifici;

Azienda operante nel settore delle costruzioni edili e civili e ha recentemente ottenuto regolare autorizzazione con provvedimento autorizzativo unico per un impianto di riciclaggio di materiale inerte derivante da demolizioni, scavi, e costruzioni.

Dominio riferimento
???label.???

Realizzazione di conglomerati cementizi con aggregati da riciclo, costituiti da scarti polimerici derivanti da rifiuti solidi urbani e scarti lapidei; -Malte geopolimeriche eco-sostenibili con spiccate proprietà termoisolanti provenienti dal recupero degli scarti del vetro riciclato; -Vernici multifunzionali a risposta spettrale ottimizzata, in grado di combinare un’alta capacità di riflessione ed emissione, con un’attività fotocatalitica e autopulente; -Blocchi innovativi per murature in calcestruzzo alleggerito con inerti da riciclo ad elevata sostenibilità ambientale e prestazioni termiche.

I risultati ottenuti nel Progetto sono direttamente utilizzabili dalle aziende partner. Più dettagliatamente, con riferimento ai prodotti sviluppati: Conglomerati cementizi innovativi; Malte geopolimeriche eco-sostenibili con spiccate proprietà termoisolanti; Vernici multifunzionali a risposta spettrale ottimizzata; Blocchi innovativi.

Le soluzioni identificate nel progetto, in termini metodologici e tecnologici, sono sintetizzate nel seguente diagramma di flusso: Scouting tecnologico e brevettuale; Selezione analisi e caratterizzazione dei materiali; Progettazione, caratterizzazione e validazione dei prodotti; Applicazione dei prodotti in una struttura prototipo; Ottimizzazione dei prodotti; Redazione di linee guida sulla progettazione.

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Il principale scenario applicativo di riferimento dei prodotti sviluppati nel Progetto è quello dell’Edilizia sostenibile. L'integrazione strategica delle competenze di ciascun partner, durantela realizzaizone del Progetto, hanno puntato ad organizzare l'offerta in un’ottica di rete.

Mercato e ricadute industriali

Il mercato di riferimento delle imprese della rete-Macese è, in considerazione della loro piccola dimensione media, prevalentemente incentrato su mercati locali, all’interno della Puglia. Quasi assente è infatti l’interesse per le altre Regioni e la proiezione internazionale.