Progetti

Indietro
 
Ragione sociale
Sysman Progetti & Servizi Srl
 
Indirizzo
Via Montagna 2 00143 MESAGNEBR
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
amministrazione@sys-man.it
 
Sito web
http://www.sys-man.it/
 

HYDRO-TECH Advanced Technologies and Decision Support Systems for Sustainable Irrigation Management

(vuota)

Descrizione progetto

Dal punto di vista generale, il progetto ha avuto l’obiettivo di integrare le più recenti innovazioni tecnologiche (sensori suolo/pianta) e scientifiche (modelli di bilancio idrico) in un unico Sistema di Supporto Decisionale (SSD) per la gestione dell’irrigazione a livello aziendale.

Azienda

SYSMAN Progetti & Servizi S.r.l. è una società nata nel 1994 che opera nell’ambito dei servizi di Consulenza IT, System Integration e soluzioni tecnologiche . CERTIFICAZIONI ISO 9001 e ISO 14000.

Dominio riferimento
???label.???
Partner
Obiettivi

Sviluppare e testare un sistema di supporto decisionale (DSS) attraverso l’integrazione dei più recenti sviluppi scientifici nella modellizzazione dei fabbisogni idrici colturali, delle più avanzate tecnologie oggi disponibili per il monitoraggio agrometeorologico e colturale, per l’attuazione del consiglio elaborato dal SSD e per il trasferimento tecnologico in campo.

Risultati

I risultati principali del progetto sono: Innovativi Sistemi di Supporto alle Decisioni (SSD) basati su moderni modelli/algoritmi per l’Irrigazione e la Fertirrigazione. Protocollo di Sperimentazione per la validazione e calibrazione degli SSD e ottenimento di una soluzione applicabile operativamente in campo. Integrazione di tipo Hardware con tecnologie innovative per l’acquisizione dei dati agrometeorologici in aria ed al suolo e per l’attuazione a livello aziendale e dipartimentale. Realizzazione di una suite Software completa che possa integrare in modalità cloud tutte le interfacce dal campo, ovvero unità di campo RTU meteo/suolo/attuazione e le applicazioni a livello utente in modalità Dashboard WEB e APP smart mobile.

Soluzioni identificate

Dal punto di vista della modellizzazione dei bilanci idrici delle colture, il progetto ha sviluppato algoritmi basati sugli approcci standard suggeriti dalla FAO (Irrigation and Drainage Papers n. 56-66), integrandoli con algoritmi originali sviluppati sulla base della recente ricerca scientifica, anche allo scopo di gestire strategie di irrigazione che consentono di risparmiare acqua, ottenendo un uso più efficiente della risorsa

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Utilizzabilità dei risultati e brevetti sono: Parti direttamente trasferite in produzione: logiche e firmware per comunicazione cloud con i dispositivi via GPRS, i web service, i firmware sviluppati. Componentistica costitutiva la RTU di controllo/comando elettrovalvole/pompe, infatti la stessa è stata sviluppata nel progetto a livello prototipale e richiede uno sforzo di ingegnerizzazione.

Mercato e ricadute industriali

Il mercato di riferimento è quello rappresentato dalle aziende agricole di piccola-media dimensione che operano sia nel settore della produzione di materia prima (es. ortive di pieno campo, fruttiferi, uva da tavola) che nel settore della trasformazione (in particolare uva da vino).