Progetti

Indietro
 
Ragione sociale
Masmec S.p.A
 
Indirizzo
Via dei Gigli 21 70026 MODUGNOBA
Riferimento
 
Telefono
 
Fax
 
E-mail
marketing@masmec.com
 
Sito web
http://www.masmec.org
 

NEXMEDIA - Applicazioni Medicali per il prossimo futuro

(vuota)

Descrizione progetto

Trattamento mini-invasivo esteso a distretto addominale, vertebrale ed encefalico. Studio e realizzazione di un Sistema robotizzato per manipolazione e dosaggio di farmaci.

Azienda

Nata più di 30 anni fa, 130 unità (80% ingegneri e tecnici specializzati), customer-orientation, qualità, alta tecnologia e innovazione attraverso la ricerca (oltre 15% del fatturato). Progettazione e realizzazione dispositivi per i settori medicale e biotech con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita e delle cure per tutti. Progettazione e realizzazione di macchine e sistemi automatici per assemblaggio e collaudo: tenuta, fatica ed affidabilità combinate con temperatura e vibrazione; funzionali (carico, corsa, pressione, coppia, temperatura), rodaggio e taratura; montaggio di precisione e manipolazione robotizzati; rilievi di rumorosità e vibrazioni.

Dominio riferimento
???label.???
Partner
Obiettivi

Sistema di navigazione virtuale tridimensionale; Elaborazione immagini DICOM tomografiche; Integrazione con dispositivi di imaging mininvasivi; Distretti anatomici diversificati; Tecnologia di tracking idonea al distretto anatomico in esame.

Risultati

Risultati immediatamente trasferibili in produzione: -Sistema di navigazione virtuale con tecnologia di tracking ottica o elettromagnetica Risultati che richiedono sviluppo per la produzione; -Sensorizzazione di nuovi tool interventistici; -Sistemi di sostegno per il trasmettitore magnetico. Risultati per l’impostazione di ricerca e sviluppo; -Diversificazione dei kit di intervento reusable e disposable.

Soluzioni identificate

Ambiente di navigazione con viste ortogonali e volumetriche. Procedure di registrazione automatiche e manuali (in assenza di marker radiopachi). Integrazione con endoscopio. Applicazioni su distretto toracico, addominale e del massiccio facciale. Tecnologia di tracking ottica infrarossi ed elettromagnetica.

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Strutture ospedaliere dotate di unità radiologica interventistica e unità chirurgica toracica, addominale e otorinolaringoiatrica. Soluzione applicabile in ambiente ospedaliero dove c’è necessità di qualità, efficienza e sostenibilità.

Mercato e ricadute industriali

La forte tendenza mininvasiva dell’interventistica chirurgica e radiologica in tutti i distretti anatomici e la necessità di utilizzare dispositivi di navigazione realtime che ciò comporta, determina ottime prospettive di mercato. Un solo competitor Multinazionale. Sistemi in commercio da 180 a 1.000 k€. Elevati margini. (a lungo termine) Servizi e disposable.