Upgrading Services S.P.A.

Via Dante 142 70122 BARIBA

ColdStore : Sviluppo di un sistema di stoccaggio freddo per utenti industriali e domestici.

(vuota)

Sviluppo di un sistema di stoccaggio freddo per utenti industriali e domestici, in grado di operare in serie-parallelo con un gruppo frigo commerciale e di consentire il disaccoppiamento tra la produzione del freddo.

Upgrading Services è un’azienda attiva dal 2005 nei settori di global services, facility management, realizzazione e manutenzione impianti, produzione di energia da fonti rinnovabili, ricerca e sviluppo. L’azienda si propone sul mercato italiano e internazionale con prodotti ad alto contenuto tecnologico e con un approccio integrato di sistema mediante il quale fornisce al Cliente un ampio ventaglio di servizi, dalla progettazione, alla selezione delle tecnologie fino alle attività O&M.

Dominio riferimento
???label.???

Sviluppo di un innovativo sistema di stoccaggio del freddo. In tal modo è possibile spostare i consumi di energia elettrica alle ore a basso costo, migliorare il COP dei gruppi frigo e, integrando opportunamente il serbatoio con la macchina di generazione, ridurre la potenza di taglia del gruppo frigo in quanto i picchi di utenza possono essere alimentati in parallelo dal chiller e dal serbatoio di stoccaggio.

I principali risultati ottenuti dal Progetto sono: • selezione di un materiale PCM ad elevato calore latente di solidificazione (219.42 kJ/kg ), testing e caratterizzazione; •testing dell’apparato a flusso con dimostrazione della validità della tecnologia proposta; •progettazione esecutiva del prototipo.

Nel corso del progetto è stato ideato un sistema innovativo per lo scambio termico tra il circuito primario del chiller e il materiale attivo che, cambiando fase da liquido a solido, permette lo stoccaggio di energia frigorifera. Mediante la metodologia sviluppata, l’efficienza dello scambio termico ha raggiunto valori molto elevati e la potenza di carica/scarica è stata incrementata rispetto ai prodotti ad oggi presenti sul mercato. Ciò permette una migliore integrazione con il gruppo frigo, anche seguendo la logica di peak shaving.

Utilizzabilità dei risultati e dei brevetti

Il risultato principale, ossia il prototipo di serbatoio stoccaggio del freddo da 5 kWh, è stato già trasferito alla produzione e si sta cercando di avviare un’applicazione campione presso un sito di un Cliente di Upgrading Services. E’ certamente necessaria una fase di ottimizzazione progettuale del prodotto con due finalità principali: 1- ridurre l’ingombro del serbatoio, passando dagli attuali 59.98 litri/kWh ad almeno 45 litri/kWh; 2- migliorare l’integrazione del serbatoio con i chiller commerciali.

Mercato e ricadute industriali

Il principale mercato di riferimento è quello dei sistemi di climatizzazione ambiente, in continua crescita negli ultimi anni (3 milioni di unità installate ogni anno in Europa). ColdStore può essere proposto: 1.Ai singoli clienti, interessati alla riduzione dei costi energetici grazie alla migliore efficienza e alla riduzione del costo dell’energia elettrica. 2.Ai produttori di gruppi frigo, interessati alla logica peak shaving che consente una riduzione della potenza di taglia delle macchine, con conseguente riduzione del prezzo di mercato.