Economia creativa e digitale

Riportiamo di seguito, a titolo esemplificativo, alcune ipotesi di fabbisogni, esigenze o problematiche con relative possibili soluzioni nel dominio      "Economia creativa e digitale".

N.B. la loro citazione non costituisce in alcun modo motivo di priorità rispetto ad altre proposte emergenti nel corso della pubblicazione dell'Avviso Pubblico".

 

Problema

Un Comune della Regione vuole promuovere le specificità locali, di natura turistico-culturale, ovvero legate alla conservazione della memoria storica su eventi e tradizioni in via di abbandono.

Soluzione

La realizzazione di uno "studio televisivo mobile", allestito come regia teatrale e sala di montaggio e post-produzione, che si sposta nei piccoli centri montani e rurali del territorio per la raccolta di informazioni (tramite riprese, interviste, ecc.) e per la realizzazione di servizi audiovisivi on demand.

Problema

Un'area vasta vuole favorire lo sviluppo di una rete distribuita di "cittadini reporter", assistita in remoto da professionisti nella fase di ideazione, produzione e post-produzione degli eventi.

Soluzione

Un sistema di mappatura georeferenziato integrato (a livello di mash-up) con le immagini fisse o in movimento messe a disposizione con le predette modalità.