Trasporti e mobilità sostenibili

Riportiamo di seguito, a titolo esemplificativo, alcune ipotesi di fabbisogni, esigenze o problematiche con relative possibili soluzioni nel dominio      "Trasporti e mobilità sostenibili".

N.B. la loro citazione non costituisce in alcun modo motivo di priorità rispetto ad altre proposte emergenti nel corso della pubblicazione dell'Avviso Pubblico".

 

Problema

Una Pubblica Amministrazione locale (Comune, Provincia) lancia la sfida della riduzione del traffico veicolare, e del relativo inquinamento, grazie a una riprogrammazione dei tempi di vita e degli stili di comportamento individuali e collettivi.

Soluzione

Sistemi di geo-localizzazione e comunicazione multicanale (messi a disposizione lato utente in maniera gratuita come App su terminali mobili) che favoriscano la collaborazione dei cittadini in una pluralità di possibili direzioni:

  • Segnalando in tempo reale e in modo automatico (ad es. rilevando la velocità media delle autovetture) i ritardi nei tempi di percorrenza sulle principali arterie di comunicazione dovuti a ingorghi e intasamenti per l'intenso traffico, e consentendo quindi la pianificazione di itinerari alternativi;
  • Condividendo gli itinerari di spostamento con auto private, per promuovere il "car sharing" e il "pick-up" lungo la strada fra cittadini che si recano nel medesimo posto alla medesima ora;
  • Istituendo servizi di trasporto a chiamata tramite minibus in sostituzione delle più costose linee di trasporto pubblico tradizionali;
  • Monitorando il progressivo esaurimento degli spazi parcheggiabili in una determinata zona, ad evitare inutili attraversamenti di vie congestionate durante le ore di punta.